/ Eventi

Eventi | 08 settembre 2022, 08:33

Imperia: partita questa mattina dal circolo 'La Rabina' la traversata del savonese Matteo Iachino verso la Corsica (Foto e Video)

L'impresa prevede l’arrivo, dopo 80 miglia nautiche (pari a circa 148 Km), all’isolotto della Giraglia, una distanza sbalorditiva da affrontare a bordo di un windsurf in un’unica tratta.

Imperia: partita questa mattina dal circolo 'La Rabina' la traversata del savonese Matteo Iachino verso la Corsica (Foto e Video)

E’ partito poco dopo le 8.30 il savonese Matteo Iachino, che tenterà di attraversare il Mar Ligure a bordo di un windsurf con foil. Destinazione della traversata che non ha precedenti sarà l’Isolotto della Giraglia, in Corsica. Una grande impresa sportiva e un forte messaggio per la difesa dell'ambiente e del mare.

L'impresa prevede l’arrivo, dopo 80 miglia nautiche (pari a circa 148 Km), all’isolotto della Giraglia, una distanza sbalorditiva da affrontare a bordo di un windsurf in un’unica tratta. Matteo Iachino, primo italiano ad aver vinto una Coppa del Mondo di Windsurf, da anni teneva questo sogno nel cassetto. Il vento di Maestrale dovrebbe essere sostenuto.

Quello partito oggi è l’evento cardine del progetto ‘Un solo mare per tutti’, che prevede anche l’organizzazione sulle spiagge liguri di diversi appuntamenti dedicati alla sostenibilità, al rispetto dell’ambiente marino, alla promozione degli sport acquatici e all’inclusione sociale.

L’evento e gli incontri sono realizzati con il supporto di Tirreno Power e in collaborazione con l’associazione ‘Il Porto dei Piccoli’, di cui Matteo è ambasciatore, sono aperti ai ragazzi delle scuole del territorio e coinvolgono bambini in cura presso le principali strutture ospedaliere della regione.

Sulla pagina web si potrà seguire lo stato della traversata in tempo reale, grazie al sistema di live tracking che Matteo avrà con sé durante la navigazione. L’atleta avrà al suo seguito una barca appoggio pronta a intervenire e prestare assistenza in caso di necessità.

Matteo Iachino: ha 33 anni ed è nato a Savona. Windsurfer dall'età di 10 anni, con tanta dedizione e passione riesce a diventare presto professionista e spiccare nel mondo dello slalom. È stato campione europeo nel 2012 e sei volte campione nazionale. Tre volte Vice World Champion PWA World Cup Tour specialità slalom. Nel 2016 corona il suo sogno, diventando (primo italiano nella storia della specialità) Campione del Mondo nel circuito PWA.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium