/ Eventi

Eventi | 13 settembre 2022, 16:51

Imperia, l'Oratorio di San Pietro al Parasio ospita un concerto di Canto gregoriano

In programma il 15 settembre alle ore 21, organizzato dalla Confraternita, Panta Musicá e Comune

Imperia, l'Oratorio di San Pietro al Parasio ospita un concerto di Canto gregoriano

Giovedì 15 settembre alle ore 21 presso l’Oratorio di San Pietro al Parasio di Porto Maurizio si terrà  un’iniziativa musicale per celebrare i festeggiamenti di San Maurizio.

Il Comune di Imperia, la Confraternita di S. Pietro e l’Associazione Panta Musicá A.p.s. presentano un concerto dedicato al Canto Gregoriano.

Il canto gregoriano è definito dalla Chiesa cattolica il “canto proprio della liturgia romana”. Affonda le sue radici nel canto d'Occidente a partire dall’VIII secolo.

Il canto gregoriano è un canto liturgico con testo in latino, che più di tutti esprime il significato della preghiera. Solitamente è a cappella, ovvero senza accompagnamento strumentale. E' ad una sola voce: il coro, che è guidato da un cantor.

Il canto gregoriano non è un elemento ornamentale o spettacolare che si aggiunge alla preghiera di una comunità orante, ma è parte integrante ed efficace della stessa lode, ordinato al servizio ed alla comprensione della Parola di Dio. È questo il significato più profondo ed intimo di questo genere musicale.

Il maestro Marco Peron, organista e studioso del Canto Gregoriano, ha curato un percorso, organizzato dall'Associazione Musicale "G. B. Pergolesi" ETS di Vallecrosia, sotto l'egida della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, che ha portato i partecipanti ad eseguire un ampio repertorio di canti alcuni dei quali verranno eseguiti durante il concerto.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium