/ Attualità

Attualità | 15 settembre 2022, 10:21

Carabinieri nelle scuole della provincia di Imperia per ricordare il Generale Dalla Chiesa

Per la riapertura del nuovo anno scolastico, i Carabinieri del Comando Provinciale di Imperia hanno voluto dare un forte segnale di presenza e vicinanza in questa fase delicata per gli studenti.

Carlo Alberto Dalla Chiesa

Carlo Alberto Dalla Chiesa

Per la riapertura del nuovo anno scolastico, i Carabinieri del Comando Provinciale di Imperia hanno voluto dare un forte segnale di presenza e vicinanza in questa fase delicata per gli studenti. I militari si sono recati nei principali istituti della giurisdizione e hanno condiviso con i dirigenti scolastici progetti ed idee, legati anche alla diffusione della cultura della legalità anticipando e concordando quelli che saranno gli incontri nel corso dell’anno scolastico.

L’occasione è stata propizia anche per commemorare un’importante ricorrenza che ricade quest’anno: il 40° anniversario dalla morte del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, brutalmente freddato davanti alla sua abitazione ad opera di alcuni sicari di Cosa Nostra la sera del 3 settembre 1982 a Palermo dove da qualche mese era stato nominato Prefetto, proprio per le sue esclusive competenze nella lotta alla criminalità organizzata. Quella sera, insieme al Generale, persero la vita anche la giovane moglie Emanuela Setti Carraro e l’Agente di scorta Domenico Russo. 

L’affissione nelle bacheche delle scuole di alcuni poster forniti dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri raffiguranti l’ex Prefetto di Palermo vittima dell’attentato che ne ha causato la morte il 3 settembre del 1982 è stato un modo per avvicinare i giovanissimi studenti alle Istituzioni attraverso il ricordo di un Uomo che ha fatto della sua vita un esempio di totale coerenza e dedizione allo Stato ed alla ricerca del Bene della collettività, sino all’estremo sacrificio. L’Arma dei Carabinieri ritiene che il ricordo del sacrificio del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa possa guidare le nuove generazioni ed orientarli positivamente nelle difficili decisioni che dovranno prendere nella loro vita. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium