/ Coldiretti Informa

Coldiretti Informa | 16 settembre 2022, 13:59

Estesa fino a fine anno la riduzione dei costi del gasolio anche a serre e fabbricati

Il CDM su pesca e agricoltura porta risultati interessanti

Estesa fino a fine anno la riduzione dei costi del gasolio anche a serre e fabbricati

Tra le misure varate dal Governo per l’agricoltura contro il caro bollette, “l’estensione fino a fine anno della riduzione dei costi del gasolio per le imprese della pesca e dell’agricoltura anche a fabbricati e serre – spiegano Gianluca Boeri, Presidente di Coldiretti Liguria, e Bruno Rivarossa, Delegato Confederale – così come richiesto nei mesi passati dalla Confederazione Nazionale Coldiretti insieme al credito di imposta per i costi energetici e del gas, al quale accedono anche le imprese agricole, rispettivamente per il 30% e il 40% della spesa sostenuta, rappresenta un primo passo importante”.

Di fronte a un’emergenza senza precedenti come quella cui da mesi il Paese intero e tutti i suoi comparti, compresi quello agricolo, quello agrituristico e quello ittico, si trovano a far fronte, ciò che sconcerta di più è “la totale assenza di interventi a livello europeo – continuano Boeri e Rivarossa – necessari per salvare il tessuto produttivo dell’UE. L’aumento dei costi colpisce duramente l’intera filiera agroalimentare, a partire dalle campagne, dove il 13% delle aziende agricole (più di su 10) è in una situazione tanto critica da portare alla cessazione dell’attività e il 34% (oltre 1/3 del totale), secondo il Crea, a causa dei rincari si trova comunque costretto a lavorare in una condizione di reddito negativo. In agricoltura, infatti, si registrano aumenti dei costi che vanno dal +170% dei concimi al +20-30% dei fitofarmaci, dal +20-40% dei vasi per la floricoltura al +40-60% dei mangimi, passando dal +20-30% del materiale per confezionamento, dal +150% del gasolio e delle spese energetiche e dal +96% del foraggio, fino ad arrivare al +42-45% del mais per le aziende zootecniche”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium