/ Attualità

Attualità | 21 settembre 2022, 07:14

Gemellaggio tra l'Istituto Alberghiero di Taggia e Mentone, a fine mese al via gli scambi culturali

Le pratiche erano state formalizzate già da un po' di tempo ma entro la fine di settembre si entrerà nel vivo con le prime date di incontro.

Gemellaggio tra l'Istituto Alberghiero di Taggia e Mentone, a fine mese al via gli scambi culturali

Entro fine settembre prenderà il via il gemellaggio tra gli istituti alberghieri di Taggia e Mentone. Le pratiche erano state formalizzate già da un po' di tempo ma entro la fine di settembre si entrerà nel vivo con le prime date di incontro. 

Il rapporto è maturato nel giro degli ultimi anni fino ad arrivare a giugno con un vero e proprio incontro nel segno della collaborazione tra i due istituti. L'attività si inserirà nel percorso avviato da Mentone di Erasmus Plus Job Shadowing. 

Sono previste attività di scambio reciproco per apprendere conoscere e tecniche seguendo i colleghi dell'istituto partner. Si tratterà di veri e propri scambi culturali a scopo formativo che porteranno personale francese a vivere esperienze formative e lavorative nell'alberghiero di Taggia e viceversa. 

Da tempo l'Istituto Ruffini, diretto dalla dott.ssa Maria Grazia Blanco sta portando avanti un discorso di apertura, collaborazione e coinvolgimento sia con le scuole che con i professionisti del mondo HoReCa (Hotellerie Restaurant Cafè) oltre confine. Ad esempio, l'iniziativa lanciata a inizio 2022, con il coinvolgimento dello chef Mauro Colagreco, del direttore generale Ivan Artolli e del bartender Luca Coslovich, per organizzare stage lavorativi nelle rispettive strutture tra Mentone e Montecarlo. Un'iniziativa che riscosse ampio consenso e che potrebbe essere presto riproposta. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium