/ Attualità

Attualità | 23 settembre 2022, 16:09

Imperia, rischio idrogeologico: avviata la pulizia anche dei rii Artallo, Oliveto e Santa Lucia. Scajola "Non saremo impreparati in caso di forti piogge" (foto)

Proseguono poi gli interventi sui torrenti Caramagna, Prino e Impero dove sono stati predisposti ulteriori incarichi per procedere alla pulizia totale sino al confine comunale e dei rii minori, oltre all'estensione del lavoro per Montegrazie

Imperia, rischio idrogeologico: avviata la pulizia anche dei rii Artallo, Oliveto e Santa Lucia. Scajola "Non saremo impreparati in caso di forti piogge" (foto)

Proseguono i lavori di pulizia degli alvei e dei corsi d’acqua sul territorio comunale di Imperia. Su questa linea il primo a partire, già da metà agosto, è stato quello sul Torrente Caramagna, che rientra negli interventi di Porto Maurizio, mentre per il lotto di Oneglia già avviata la pulizia dell'Impero, oltre che della foce del Rio Baité e di diversi altri corsi d'acqua minori.

"Al momento abbiamo, in contemporanea, cinque imprese che operano a Imperia - spiega il sindaco Claudio Scajolacosì da accelerare i tempi e non farci trovare impreparati in caso di forti e improvvise piogge". Al momento sono in attività due mezzi nell'Impero, due mezzi nel Caramagna e due mezzi nel Prino.

"In più abbiamo avviato nelle scorse ore, prosegue il primo cittadino, i lavori ai Rii Artallo, Oliveto e Santa Lucia; squadre di uomini ed escavatori si stanno occupando della pulizia e dello sfalcio degli alvei oltre che dello scotico delle radici e della verifica della stabilità di quegli alberi che insistono sulle aree pubbliche. Saranno predisposti, con urgenza, ulteriori incarichi per la pulizia totale del fiume Impero, sino confine comunale e dei rii minori, oltre all'estensione del lavoro per Montegrazie. I lavori interesseranno tutti i corsi d'acqua presenti sul territorio comunale, da quelli più grandi a quelli minori".

"Rinnovo infine l'invito fatto con l'ordinanza di agosto e rivolto ai cittadini proprietari, conclude Scajola, di terreni interessati da corsi d'acqua, a svolgere tutte quelle opere di manutenzione e controllo necessarie a garantire la tutela del territorio comunale".

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium