/ Attualità

Attualità | 27 settembre 2022, 07:21

Carovita: in provincia di Imperia schizzano i prezzi di pasta, pesce, frutta e verdura

Aumentano i prezzi dei beni di prima necessità

Carovita: in provincia di Imperia schizzano i prezzi di pasta, pesce, frutta e verdura

Con l’arrivo dell’autunno anche in provincia di Imperia, oltre al caro bollette, vi è stato un rialzo del prezzo dei generi di prima necessità. L’ultimo allarme, giunto da Eurostat, ha sottolineato che il prezzo del pane non è mai stato così alto nell’Ue: ad agosto, infatti, il prezzo è cresciuto in media nell’Unione del 18% rispetto allo stesso mese del 2021. L’aumento dei prezzi però ha coinvolto anche altri generi alimentari, come lo yogurt, il burro, i salumi, il lievito, la margarina, la farina, il riso, la pasta, il latte conservato, la carne di pollo e le uova.

Nell’Imperiese vi sono alcuni negozi che per il momento non hanno ancora aumentato il prezzo degli alimenti ma saranno costretti a farlo a breve a causa dei continui rincari. “Non abbiamo ancora aumentato il prezzo del pane ma a breve saremo costretti ad aumentarlo perché abbiamo delle spese molto alte, il prezzo della luce si è triplicato” - commentano dalla panetteria Meineri a Vallecrosia - “Non l’abbiamo ancora messo in programma perché non vogliamo accusarlo troppo sui nostri clienti però bisognerà pensarlo, anche perché sono aumentati il lievito e la farina e in pratica tutto sta aumentando. Man mano che ci arriva la merce risulta sempre più cara”.

In altri negozi, invece, i prezzi di alcuni alimenti sono già aumentati: “C’è stato un piccolo aumento dei prezzi, alcune cose però sono aumentate di parecchio, di circa un 30-40 per cento. Sono aumentati soprattutto pasta, frutta e verdura - fa sapere l’alimentare Ramella Davide Imperia, in via Don Giovanni Minzoni 28 a Imperia.

Un rincaro dovuto, soprattutto, in seguito all’invasione russa in Ucraina. “E’ da qualche mese ormai che notiamo aumenti continui. I latticini, come burro e mozzarelle, le farine, il pesce, l’acqua, la pasta secca, l’olio sia di olive che di semi, i pomodori e le uova sono aumentati e poi di conseguenza tantissimo anche gli imballaggi mentre frutta e verdura oscillano continuamente” - dice la Gastronomia Rosticceria Salumeria I Sapori Della Tavola in via Cavour Camillo Benso a Ventimiglia - “Direi che tutti i beni di prima necessità hanno riscontrato un aumento del prezzo, più o meno circa del 20-30 per cento. Per esempio il pesce spada a cubetti ora costa 12.50 euro mentre due settimane fa l’ultimo prezzo era di 9.45 euro. È probabile che gli aumenti continuino”.

“Ci sono stati degli aumenti su frutta e verdura” - conferma Frutta e Verdura da Crudo in via Papa Giovanni XXIII a Vallecrosia - “In generale su tutti i prodotti vi è stato un aumento: da 50 centesimi a 1 euro”. 

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium