/ Politica

Politica | 27 settembre 2022, 16:45

Elezioni, ricorso di +Europa: Mauro Gradi ancora in corsa per un posto alla Camera

"Soddisfatto per l’importante risultato ligure, intorno al 3.5% a Imperia”, dichiara l'avvocato sanremese

Elezioni, ricorso di +Europa: Mauro Gradi ancora in corsa per un posto alla Camera

A smentita degli exit poll della Rai e delle proiezioni definitive che attestavano il raggiungimento della meta del 3% da parte di +Europa, il risultato finale, almeno per ora, pone di un soffio +Europa sotto il 3% al 2.94%, fermo restando il netto superamento della soglia in Liguria con un ragguardevole 3.37%.

La leader e fondatrice del partito Emma Bonino e il segretario nazionale di +Europa, Benedetto Della Vedova (che, tra l’altro, nel collegio uninominale Camera di Milano ha prevalso su Giulio Tremonti e la candidata del terzo polo) hanno presentato immediato ricorso per riconteggio, collegio per collegio, del numero esorbitante ed anomalo di schede nulle (oltre 600mila), a fronte di circa 10mila voti nazionali mancanti a +Europa (pari allo 0,06) per il 3%.

Dall’esito del ricorso Bonino-Della Vedova dipende il conseguimento della soglia del 3% come media nazionale e conseguentemente la possibile elezione a deputato dell’avvocato Mauro Gradi, capolista in Liguria alla Camera per +Europa con Emma Bonino.

In ogni modo, resta una buona affermazione in terra di Liguria: quasi 25mila voti con il 3.37% e con punte del 4% ed oltre nelle principali città, da Genova a Savona.

Al di là del rammarico per la virgola in meno del 3% a livello nazionale (salvo riconteggio che potrebbe mutare l’esito attuale), sono molto soddisfatto per l’importante risultato ligure, saldamente sopra il 3% con oltre il 4% a Genova e Savona e intorno al 3.5% ad Imperia e La Spezia. Ciò a conferma che siamo una realtà politica in crescita” – ha dichiarato Mauro Gradi, riferimento in Liguria di +Europa e Capolista ligure alla Camera dei Deputati.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium