/ Attualità

Attualità | 28 settembre 2022, 07:14

Imperia, bambini in pellegrinaggio alla cattedrale di San Maurizio. Monsignor Fabbris: “Viaggio avventuroso tra le bellezze e la storia della città” (foto)

Ha preso il via con la visita alla Cattedrale l’iniziativa ‘Pellegrini in città’ rivolta ai ragazzi delle scuole elementari dai 6 ai 10 anni. Prossima tappa il Monastero di Santa Chiara

Imperia, bambini in pellegrinaggio alla cattedrale di San Maurizio. Monsignor Fabbris: “Viaggio avventuroso tra le bellezze e la storia della città” (foto)

Ha preso il via con la visita alla Cattedrale di San Maurizio l’iniziativa ‘Pellegrini in città’ rivolta ai bambini delle scuole elementari dai 6 ai 10 anni. “Vuole essere -spiega al nostro giornale il parroco monsignor Lucio Fabbrisun viaggio avventuroso e coinvolgente tra le bellezze e la storia del tessuto cittadino sul quale la nostra Parrocchia si sviluppa, per suscitare anche nei più piccoli il gusto per la bellezza, l’arte, il territorio e le tradizioni. Tutto questo attraverso racconti, piccole passeggiate in sicurezza, giochi, disegni, personaggi che si presentano di volta in volta nei diversi luoghi sacri oggetto dell’incontro”. 

"E proprio questi ‘testimoni’ di fede prospetteranno ai piccoli la possibilità di una vita orientata alla ricerca del Tesoro dei Tesori, Gesù, presente e vivo nei Sacramenti e nel Tabernacolo”. Al tema del ‘tesoro’, viene, infatti  dedicata la parte finale della giornata con una brevissima catechesi  tenuta dal nuovo viceparroco, don Davide Polini.

Ci è sembrato che questi incontri -prosegue don Lucio -  che ci auguriamo diventino una consuetudine, possano essere per i bambini una preziosa occasione di crescere insieme nei luoghi  della storia, della tradizione e della fede ma attraverso metodologie nuove, esperienziali, attive e di apprendimento cooperativo. La grande domanda è sempre: come parlare di Dio oggi? Questo percorso da noi proposto, speriamo possa essere una strada significativa per cercare risposte”.

A ogni partecipante verrà consegnato uno zainetto, da utilizzare ogni volta,  con il logo del progetto e l’occorrente per le attività degli incontri. A conclusione dell’incontro, seguirà, per chi lo desidera, una merenda offerta dalla Parrocchia.I genitori possono seguire i piccoli pellegrini, oppure affidarli agli operatori pastorali.

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 8 ottobre presso il Monastero di Santa Chiara al Parasio.  Seguiranno le visite all’Oratorio Santa Caterina (sabato 22 ottobre), all’Oratorio San Pietro (sabato 5 novembre), infine alla Chiesa di San Leonardo (sabato 19 novembre). La partenza è sempre dal sagrato di San Maurizio alle ore 15.00.

In occasione della Festa Patronale di San Leonardo, verrà allestita in Duomo una mostra con una scelta significativa dei disegni realizzati dai bambini durante gli incontri. 

Per informazioni rivolgersi a Maria Chiara, tel. 333 119 2136

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium