/ Politica

Politica | 30 settembre 2022, 13:43

Post elezioni, il ministro Orlando a Imperia: “Dobbiamo fare i conti con la sconfitta. Proviamo a costruire l’alternativa” (video)

Incontro alla Federazione del Pd con i sindacati “ripartire immediatamente dall’opposizione ma con la cultura di governo”, dice il segretario provinciale dem Christian Quesada

Post elezioni, il ministro Orlando a Imperia: “Dobbiamo fare i conti con la sconfitta. Proviamo a costruire l’alternativa” (video)

Visita del ministro del Lavoro uscente Andrea Orlando alla Federazione provinciale del Partito democratico di via San Giovanni a Oneglia per un analisi del voto con il consigliere regionale Enrico Ioculano e il  segretario provinciale Dem Christian Quesada. Orlando ha incontrato i sindacati confederali, presenti i segretari provinciali Cisl Antonietta Pistocco Cgil Fulvio Fellegara

LE INTERVISTE

Nonostante il risultato ligure si discosti un po'  dalla media nazionale, chiaramente non abbiamo una controtendenza rispetto un'affermazione molto importante  di Fratelli d'Italia e del centrodestra, anche se, complessivamente, non si è  registrato un avanzamento complessivo negli stessi termini di tutti i partiti della coalizione. E comunque i conti dobbiamo farli con quella che è indubitabilmente una sconfitta e dobbiamo ripartire confrontandoci con le realtà territoriali e sociali costruendo anche una rete, provare a  legare la nostra attività di opposizione, perché è questo che ci hanno detto gli elettori e  provare a proporre una iniziativa politica per l'alternativa a quello che si profila come il governo più a destra della storia repubblicana. Dobbiamo provare a costruire un rapporto con l'esterno con la società, altrimenti diventa una discussione per gli addetti ai lavori”.

“In questa provincia c'è un processo di privatizzazione accelerato, c'è un tema che riguarda la difficoltà delle imprese che sono chiamate ad affrontare il caro bollette energetiche e ci sono alcune specificità. Io mi sono occupato da ministro del lavoro del tema dei frontalieri con il primo accordo con Principato di Monaco per lo smart working. Secondo me bisogna agganciare un ragionamento complessivo che coinvolga Regione Liguria, Francia e Principato di Monaco sul tema della formazione dei profili professionali che saranno richiesti. Poi c'è una questione che legata ai cambiamenti del Mercato del lavoro dell'Agricoltura e delle Infrastrutture che chiaramente ancora stentano, diciamo a dare una risposta adeguata, dei trasporti che, in una realtà come questa che come gran parte della Liguria stretta tra il mare  e i monti ci sono difficoltà di collegamenti. Di questo abbiamo discusso da questo e vogliamo ripartire”.

La prospettiva che ci siamo dati -conclude il segretario provinciale del Pd Christian Quesada è quella ripartire immediatamente per ricostruire partendo da una cultura di governo. Siamo immediatamente ripartiti stamattina incontrando i sindacati, poi  toccherà alle associazioni di categoria, ci saranno i incontri ciclici che faremo nei prossimi mesi perché quello che vogliamo fare e cercare indicare quelle che sono quando le priorità di questo territorio. È vero che la destra vince però è chiaro, diciamo così, che su questo territorio abbiamo sempre esercitato un ruolo e quindi di conseguenza continueremo  a farlo anche dall’opposizione”.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium