/ Sport

Sport | 02 ottobre 2022, 18:55

Pallapugno, l'Imperiese è in finale! Battuto SubalCuneo nella semifinale di ritorno con un netto 11-2

Una quadretta della provincia di Imperia torna in finale di Serie A dopo 15 anni. Ancora da definire sfidante e date dell'ultimo atto

Pallapugno, l'Imperiese è in finale! Battuto SubalCuneo nella semifinale di ritorno con un netto 11-2

Olio Roi Acqua S.Bernardo Imperiese accede alla finale di Serie A: un risultato storico  che arriva dopo la netta vittoria, per 11-2 , nella semifinale di ritorno contro SubalCuneo bissando il successo di nove giorni fa a Dolcedo. Raviola e compagni sono ancora in attesa di conoscere gli avversari e le date dell’ultimo atto di una lunga stagione, con Cortemilia che ha vinto nettamente l’andata contro Castagnole (11-3) nell’altra semifinale.

Sole su Cuneo e temperatura sui 22 gradi accolgono, al ‘Capello’, le due squadre che si sfidano per la sesta volta in stagione. I tatticismi prevalgono nei primi dieci minuti di gioco ed il risultato di 1-1 testimonia l’equilibrio iniziale. Capitan Raviola poi prende fiducia e, con una furente accelerata, crea uno strappo non ricucibile: vola lungo il pallone e l’Imperiese si prende un break di quattro giochi che manda il tabellone sull’ 1-5.

Cuneo risponde con convinzione vincendo il settimo gioco con e, anzi, si porta sul 30-0 nell’ottavo. Arriva così il momento del terzino a muro Davide Iberto che strappa applausi con un paio di ‘cielli’  e l’Imperiese va sul 6-2 ai vantaggi. Per i piemontesi sarà una mazzata. I ragazzi di Aicardi si portano sull’ 8-2 all’intervallo, conquistando il riposo alla ‘caccia secca’.

Anche nella ripresa, Raviola non ha alcuna nostalgia per quella che era stata la sua squadra nelle precedenti stagioni e con la quale aveva vinto lo scudetto nel 2018. Riprende il gioco e la marcia del capitano che chiude i conti in tre giochi. Per Andrea Daziano , battitore della SubalCuneo, si è trattata dell’ultima partita in carriera e, dal 2023, si dedicherà totalmente al mondo del lavoro.

Una quadretta della provincia di Imperia torna in finale di Serie A dopo 15 anni: l’ultima a riuscirci fu la San Leonardo capitanata da Trincheri. Oggi, come allora, nella formazione figurava  il terzino Roberto Novaro .

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium