/ Attualità

Attualità | 03 ottobre 2022, 15:30

Imperia, abbandono selvaggio di rifiuti, in arrivo nuove foto trappole per i vigili urbani: "In alcuni punti e nelle frazioni mal costume maggiormente diffuso"

Altri tre dispositivi saranno dati al comando della polizia locale. Il Comune non usa mezzi termini: "tale atteggiamento oltre che deprecabile dal punto di vista etico e civico, costituisce un potenziale rischio per la salute della cittadinanza"

Imperia, abbandono selvaggio di rifiuti, in arrivo nuove foto trappole per i vigili urbani: "In alcuni punti e nelle frazioni mal costume maggiormente diffuso"

I vigili urbani di Imperia avranno nuove foto trappole per contrastare l'abbandono illecito dei rifiuti. Lo ha disposto il Comune che ha stanziato 3 mila e 941,60 euro per altri tre dispositivi e nel contempo ne ha affidato la fornitura alla ditta 'In.Net S.a.s' del capoluogo.  

"Sempre più frequentemente, e soprattutto nel periodo estivo, si verifica l'abbandono selvaggio di rifiuti in ambito comunale, è riportato nella delibera del settore Ambiente. Tale atteggiamento oltre che deprecabile dal punto di vista etico e civico, costituisce anche un potenziale rischio per la salute della cittadinanza".

Le foto trappole permettono di identificare nel preciso momento le persone intente a gettare i rifiuti per strada consentendo di avviare le verifiche necessarie ad appurare infrazioni amministrative e, di concerto con la polizia giudiziaria, violazioni penali. Si tratta quindi di uno dei sistemi "maggiormente efficaci" per individuare gli incivili. I dispositivi verranno dislocati "nei punti della città o delle frazioni dove tale mal costume appare maggiormente diffuso". 

Nell'agosto scorso il sindaco Claudio Scajola ha impartito una specifica direttiva al comando della polizia locale che ha visto destinare due unità di personale per controlli, sopralluoghi e verifiche sul corretto conferimento dei rifiuti. In pochi giorni sono state levate diverse sanzioni fino a 450 euro ciascuna. 

Angela Panzera

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium