/ Economia

Economia | 06 ottobre 2022, 13:57

Bitcoin è una riserva di valori - Ecco Perché

Bitcoin (BTC) è noioso rispetto a Ethereum (ETH) – e dovrebbe esserlo

Bitcoin è una riserva di valori - Ecco Perché

Bitcoin (BTC) è noioso rispetto a Ethereum (ETH) – e dovrebbe esserlo.

Confrontare le due reti è come confrontare le mele con le arance. O forse dalle arance alle mele è un modo migliore per dirlo considerando che Bitcoin è spesso associato al colore arancione.

La rete Bitcoin è un protocollo completo ma elegante che consente di utilizzare la sua risorsa nativa, Bitcoin (BTC), come denaro digitale nelle transazioni peer-to-peer. E la rete Ethereum è una piattaforma di smart contract sulla quale vengono costruite applicazioni decentralizzate (dApp).

Alcuni si riferiscono a Ethereum come "il computer mondiale". La risorsa nativa della rete Ethereum - Ether (ETH) - alimenta le transazioni su questa rete di computer globale.

Tuttavia, le regole che regolano la produzione di BTC sono diverse da quelle che regolano la produzione di ETH.

La politica monetaria di Bitcoin è scolpita nella pietra - o codice immutabile - che rende BTC un archivio di valori monetari specifici. La politica monetaria di Ethereum è in continua evoluzione, il che rende difficile il prezzo di ETH.

Offerta fissa vs. offerta infinita

L'offerta di BTC è limitata a 21 milioni. La fornitura di ETH non è affatto limitata.

Quando guardi i due asset attraverso questa lente, BTC assomiglia a un metallo prezioso, la cui offerta è scarsa. Al contrario, ETH assomiglia a una valuta fiat, la cui offerta è abbondante come vorrebbero i poteri che lo governano.

La scarsità del denaro è una dimensione della sua solidità. Dato che non sappiamo quanto sia scarsa la fornitura di ETH, è fuorviante per gli sviluppatori e gli appassionati di Ethereum classificare ETH come "denaro ultra solido".

La perfetta scarsità di BTC è ciò che lo rende un contrasto così efficace alla svalutazione della valuta fiat.

Poiché la sterlina britannica ha perso drasticamente valore rispetto al dollaro USA alcuni giorni fa, sarebbe stato difficile trovare persone su Twitter che urlavano "Compra ETH! Le valute Fiat stanno crollando!”

Invece, stavano esortando il mondo a stipulare una polizza assicurativa BTC contro la sconsiderata politica monetaria fiat.

La solida politica monetaria di Bitcoin è uno dei valori fondamentali della rete. Per approfittare del valore di Bitcoin clicca qui.

Proof of work vs. proof of stake

Qualche settimane fa, l'unione di Ethereum - o quando la rete Ethereum ha cambiato il suo meccanismo di consenso da proof of work (PoW) a proof of stake (PoS) - era di gran moda nel mondo delle criptovalute.

Il fatto che si sia spento senza intoppi è stata un'impresa tecnologica sbalorditiva; è stato uno degli aggiornamenti software più impressionanti nella storia dell'informatica. Alcuni l'hanno persino definito la sostituzione di un motore a reazione a metà volo o hanno usato analogie simili.

Sarebbe intellettualmente disonesto non riconoscere il risultato che è "la fusione".

Tuttavia, sarebbe anche intellettualmente disonesto non riconoscere che non abbiamo idea di quanto successo avrà Ethereum come rete PoS a lungo termine, né di cosa significherà per il prezzo di ETH.

In quanto rete PoS, Ethereum è ora ulteriormente sotto il controllo delle agenzie di regolamentazione, specialmente negli Stati Uniti.

L'Office of Foreign Asset Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ora può facilmente sanzionare i validatori di transazioni umane sulla rete Ethereum.

E il presidente della SEC Gary Gensler ha impiegato meno di un giorno dopo la fusione per accennare al fatto che pensa che ETH assomigli a un titolo e dovrebbe essere sotto la giurisdizione della SEC ora che Ethereum utilizza un meccanismo di consenso PoS.

Nessuno sa cosa significhi una maggiore supervisione normativa per Ethereum per la rete o per ETH.

Bitcoin, d'altra parte, funziona ancora con un meccanismo di consenso PoW, che non richiede il voto di validatori umani.

Invece, la rete si basa sull'energia di calcolo, una caratteristica della rete, non un bug. Ci vuole energia per produrre denaro sano.

Un altro valore della rete Bitcoin: il denaro dovrebbe essere difficile da produrre.

Tasso d'inflazione

Non solo l'offerta di Bitcoin è scolpita nella pietra, ma anche il suo programma di inflazione.

Ogni quattro anni, la quantità di BTC che verrà prodotta attraverso il mining viene dimezzata. Alcuni si riferiscono a questo processo come ai cicli di dimezzamento di Bitcoin o, più colloquialmente, ai suoi "dimezzamenti".

Ethereum non ha stabilito un tasso di inflazione fisso per ETH. Le regole su quanto ETH viene creato e/o bruciato continuano a essere modificate.

I bitcoiner apprezzano il fatto che il programma di inflazione di BTC è impostato nel codice e non è soggetto a modifiche.

L'affidabilità del programma di inflazione di Bitcoin è un altro valore della rete Bitcoin.

Un prodotto finito

Bitcoin può essere una riserva di valori perché è un prodotto finito, mentre il livello base per Ethereum è un work in progress.

Sia le reti Bitcoin che Ethereum sono incredibili conquiste tecnologiche e sia BTC che ETH hanno valore per diversi motivi.

Ma solo BTC è stato progettato in modo da renderlo prevedibile e, quindi, un po' più facile da valutare.

E non importa come il prezzo di BTC fluttui nel tempo, il suo status di riserva di valori è inconfutabile.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium