/ Attualità

Attualità | 07 ottobre 2022, 07:21

Arriva l'inverno, ecco quando sarà possibile accendere i riscaldamenti, in Liguria il via dall'8 novembre

È quanto è stato stabilito dal Ministero della Transizione Ecologica che ha varato il piano di risparmi di gas e luce

Arriva l'inverno, ecco quando sarà possibile accendere i riscaldamenti, in Liguria il via dall'8 novembre

In Liguria sarà possibile accendere i riscaldamenti dall'8 novembre al 5 aprile. È quanto è stato stabilito dal Ministero della Transizione Ecologica che ha varato il piano di risparmi di gas e luce in vista della difficoltà a reperire le materie prime a causa del conflitto tra Russia e Ucraina e le conseguenti sanzioni di Unione Europea e Stati Uniti nei confronti della Russia.

Alcuni giorni fa l'azienda russa Gazprom ha annunciato di non poter portare a termine la fornitura di gas a Eni a causa di uno stallo nel trasportare il materiale passando dall'Austria. L'impasse è stato però superato rendendo nuovamente possibili le forniture. Con il conflitto che non accenna a risolversi è probabile che l'inverno alle porte sarà molto più freddo per gli italiani, per questo il piano varato dal Ministero prevede misure per ridurre i consumi energetici. Nel dettaglio vengono posti limiti di 17 gradi, con 2 gradi di tolleranza per le attività industriali e di 19 con tolleranza di 2 per gli altri edifici.

In Liguria, che è classificata quasi totalmente in zona D come detto il piano prevede la possibilità di accensione degli impianti a partire dall'8 novembre per undici ore giornaliere, fino al 7 aprile. Alcuni comuni del savonese e dell'imperiese si trovano invece in zona E dove è possibile accendere i riscaldamenti per tredici ore al giorno a partire dal 22 ottobre fino al 7 aprile.
Le uniche zone in Italia dove non sono previste limitazioni all'accensione dei riscaldamenti si trovano in alcune province di Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino, Veneto, Friuli e Abruzzo.

Le zone con maggiori limitazioni si trovano in Sicilia, Sardegna e Calabria, dove in alcuni comuni sarà possibile accendere i riscaldamenti per cinque ore al giorno dall'8 dicembre al 5 marzo.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium