/ Imperia Città

Imperia Città | 15 ottobre 2022, 19:11

Pallapugno, Cortemilia si aggiudica l'andata (11-6): Imperiese bene a metà. Sabato 22, il ritorno a Dolcedo (Foto)

Davanti a circa 900 spettatori, i campioni in carica si aggiudicano l'andata. Molto bene l'Imperiese fino all'intervallo poi Vacchetto prende il largo

Pallapugno, Cortemilia si aggiudica l'andata (11-6): Imperiese bene a metà. Sabato 22, il ritorno a Dolcedo (Foto)

Cortemilia si aggiudica la finale di andata di Serie A  battendo per 11-6 Olio Roi Acqua S.Bernardo Imperiese. Sabato prossimo al ‘Gandolfo’ di Dolcedo avverrà la resa dei conti: in caso di vittoria piemontese , Vacchetto si aggiudicherebbe lo scudetto numero 100; il successo di Raviola invece rimanderebbe tutti i discorsi alla ‘bella’ in campo neutro.

I liguri – che si schieravano con Benso da centrale, Iberto e Giordano terzini – partono meglio e si aggiudicano il primo gioco lasciando a 0 i padroni di casa che, però, restituiscono il parziale subito dopo portandosi sull’ 1-1. Anzi arriva anche il sorpasso dopo che l’Imperiese recrimina per i troppi falli commessi.
La partita è equilibrata in un primo tempo che dura quasi due ore. Raviola e compagni riescono a strappare il vantaggio al settimo gioco, portandosi sul 3-4, e anzi potrebbero infilare la stoccata del +2 ma la quadretta di Vacchetto recupera e pareggia. Si va così al riposo sul 5-5 nonostante l’impressione sia quella che l’ Imperiese abbia avuto più occasioni per strappare il parziale.

Nella ripresa, il registro cambia. Il campione d’Italia in carica schiaccia sull’acceleratore mentre i dolcedesi hanno un black-out, quasi fossero rimasti nello spogliatoio. Cortemilia piazza un break da 5-0 che la proietta sul 10-5; Raviola prende così il sesto gioco dell’incontro prima che l’arbitro Gili chiuda contesa, ed anche carriera, sull’ 11-6.

Dopo 28 anni di onorato servizio in Serie A, il direttore di gara appende il fischietto. Sabato 22 ottobre, alle ore 14:30, al ‘Gandolfo’ di Dolcedo ci sarà il ritorno: si attende il tutto esaurito.

Alberto Ponte

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium