- 16 novembre 2022, 17:22

Sit-in di protesta, Ventimiglia scende in piazza e chiede un centro di accoglienza per i migranti (Foto e video)

“Rispetto per le persone in cammino. Rispetto per i residenti e i lavoratori”

Sit-in di protesta, Ventimiglia scende in piazza e chiede un centro di accoglienza per i migranti (Foto e video)

Sit-in di protesta, nel pomeriggio, a Ventimiglia per chiedere l’apertura di un centro di accoglienza per i migranti. Oltre 100 persone, tra semplici cittadini, forze sindacali dei lavoratori, esponenti di partito e associazioni di volontariato hanno preso parte alla manifestazione di protesta che si è svolta in piazza Sant’Agostino per sollecitare l'immediata riapertura di un centro di prima assistenza.

Lo scontro tra Francia e Italia per la questione migranti e i maggiori controlli da parte delle autorità francesi alla frontiera della città di confine, sia a Ponte San Ludovico sia a Ponte San Luigi, preoccupano i cittadini che chiedono: “Rispetto per le persone in cammino. Rispetto per i residenti e i lavoratori”.

Alla manifestazione era presente anche l’ex sindaco e attuale consigliere regionale, Enrico Ioculano, che ha così commentato la situazione: “La volontà è quella di aprire una riflessione sull’apertura del centro di accoglienza o di prima assistenza. C’è la necessità di mantenere l’equilibrio dei diritti tra chi è di passaggio e vive sotto i ponti e chi risiede a Ventimiglia, che ha diritto di vivere o lavorare in una città che si presenta in modo dignitoso. Dobbiamo trovare la volontà politica per la riapertura di un centro e spero che se ne possa parlare al più presto”.

Con lui pure il segretario provinciale del Pd, Cristian Quesada: “Arrivati a questo punto è chiaro a tutti che è necessario la riapertura di un centro perché a patirne è la città ma anche i migranti stessi sul piano umano. Fino a quando il centrodestra ha governato la città con il centro aperto, la città viveva una situazione migliore di quella odierna. Come Partito Democratico abbiamo deciso di appoggiare quest'iniziativa e far aprire un dialogo per la riapertura del centro”.

Anche Franco Ventrella, segretario cittadino di Forza Italia concorda sull’apertura del centro: “Secondo me non è la soluzione ideale ma è quella che darebbe il minor danno per la città, per evitare che tutte queste persone vaghino senza meta e che avrebbero comunque un punto di riferimento. Per noi è importante che si apra il centro perché, quando era funzionante, le problematiche in città erano minori ed è un dato inconfutabile”. 

Presenti perfino le confederazioni sindacali. Anche Antonietta Pistocco della Cisl chiede l’allestimento di un centro di accoglienza: “Noi sindacati e come Cisl Imperia lo chiediamo per queste persone che non possono essere lasciate, nel freddo dell’inverno, sotto i ponti o sul fiume Roja. Dare un ricovero per qualche giorno a chi è in cammino ci sembra una scelta umanitaria per dare sollievo alle persone ma anche per la città, che ha bisogno di avere un’accoglienza decorosa per residenti e turisti. Lasciare la gente in balia di sé stessa non è certo un bel biglietto da visita per la città”.

Fulvio Fellegara, segretario provinciale della Cgil, sottolinea: “Chiediamo a gran voce quello che chiediamo dal 1° agosto del 2020 quando il vecchio campo è stato chiuso. Non si può non riconoscere un minimo di dignità alle persone in cammino ma anche perché è stato creato un danno a chi vive e lavora a Ventimiglia. Le attività vivono da anni i problemi per un'assenza istituzionale perché le persone che continuano ad arrivare si sparpagliano per la città. Oggi è tornato d’attualità il tema ma noi lo diciamo da sempre e serve farlo in fretta e bene”.

Al sit-in anche Oscar Matarazzo della Uil: “È ormai da troppo tempo – ha detto - che chiediamo attenzione su questa vicenda, abbiamo provato con tutte le parti interessate, è necessario censire chi arriva a Ventimiglia, dandogli anche modo di rifocillarsi e comprendere come può o meno muoversi, non si possono più tollerare morti senza nome verso le nostre frontiere. Anche il tessuto economico di Ventimiglia ne sta gravemente risentendo e c'è bisogno di ricomporre un giusto equilibrio”.

Cristian Papini, responsabile della Caritas Intemelia, dichiara: “Sarebbe una soluzione, quella del centro, ma bisogna fare in fretta perché arriva l’inverno. La situazione al momento rimane stazionaria con gli stessi numeri e le persone che, in un modo o nell’altro riesce a passare”.

Matteo Lupi, presidente della Spes, aggiunge: “Siamo in tanti, con le associazioni del territorio provinciale e non solo che lavorano per sopperire all’assenza del centro di accoglienza. Siamo qui per chiedere di ridare dignità alle persone in transito e un intervento per la città che è in sofferenza e deve affrontare il problema, sentendo la solidarietà delle istituzioni locali”. Alla manifestazione sono intervenuti anche Dario Trucchi, presidente cittadino di Confcommercio, e Vera Nesci, ex assessore della città.

Attualmente la città di confine sta vivendo un'emergenza umanitaria, con persone accampate sotto il ponte di Roverino e migranti che dalla Francia vengono "rispediti" in Italia. Una situazione che i ventimigliesi temono possa peggiorare. "La mancanza di un centro di prima accoglienza ha creato alla città di Ventimiglia danni enormi i cui destinatari impotenti sono stati la cittadinanza, le imprese del tessuto economico cittadino e le centinaia di persone disperate, accampate per le strade cittadine alla mercede della criminalità organizzata e di bande di delinquenti che sfruttano la situazione dei migranti" - evidenzia Confesercenti provinciale -"Un’emergenza umana segnalata dalla nostra associazione più volte. Da ultimo abbiamo chiesto al nuovo governo nazionale un intervento immediato, con bambini, donne e uomini costretti a soggiornare per strada senza alcun servizio al freddo e alla pioggia, senza assistenza, a volte oggetto di sfruttamenti e di violenze. Il centro va riaperto nel più breve tempo possibile per il bene della città e per la grave situazione di emergenza umanitaria, anche in prossimità della stagione fredda".

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU