/ Eventi

Eventi | 18 novembre 2022, 13:03

Imperia, festa in piazza il 26 novembre e accensione delle luminare. Comune: "Fondamentale il risparmio con led a basso consumo"

L'evento, che si terrà nel giorno di San Leonardo, è "finalizzato al miglioramento dell'attività turistica del territorio comunale e al rilancio produttivo del settore turistico". Il costo è di 6mila euro

Imperia, festa in piazza il 26 novembre e accensione delle luminare. Comune: "Fondamentale il risparmio con led a basso consumo"

Come la tradizione vuole il 26 novembre, giornata in cui si celebra San Leonardo patrono di Imperia, il Comune ha organizzato la cerimonia per l'accensione delle luminarie con festa in piazza per i bambini.

Già alcuni impianti sono stati installati e in questi giorni la ditta incaricata del servizio sta procedendo a ultimare le operazioni in vista dell'appuntamento che sancisce l'avvio, almeno sul fronte urbano, del Natale. 

Come si evince dalla determina dirigenziale del settore 'Demanio, Qualità Urbana, Ambiente e Protezione Civile' per le festività natalizie 2022-2023 il Comune ha ritenuto opportuno, ai fini della promozione turistica e per il sostegno all’economia della collettività "visto anche il difficile periodo che si sta attraversando, lo svolgimento di una manifestazione volta ad illuminare e allietare la città con la predisposizione delle luminarie natalizie nel capoluogo e nelle frazioni". Oltre al noleggio, l'installazione, l'assistenza e smontaggio delle luminare, l'ente ha in programma una serie di eventi collaterali e manifestazioni in centro storico sotto il brand di “Imperia s’illumina”.

I punti fondamentali del servizio saranno, è riportato nell'atto, "il risparmio energetico, visto anche il delicato momento storico che sta attraversando il mondo intero" - e infatti verranno utilizzate luminarie con luce a led a basso consumo di nuova generazione "che determini una diminuzione sostanziale dell'inquinamento luminoso e riducendo i disagi che possono portare le installazioni delle luminarie".

Il Comune ha quindi chiesto alla Regione per l'organizzazione di “Imperia s’illumina” un contributo di 50 mila euro. "Il contributo è destinato a favorire interventi diretti, è spiegato, a sostenere la strategia nazionale di sviluppo del turismo sostenibile in tutte le sue forme, che riguardino eventi e manifestazioni dii carattere sportivo, culturale e religioso". Prevista, complessivamente una spesa di 130 mila euro, di cui 80 mila a carico delle casse comunali.

Il 26 novembre quindi mega festa in piazza; evento questo "finalizzato al miglioramento dell'attività turistica del territorio comunale e al rilancio produttivo del settore turistico". Dell'organizzazione se ne occuperà l'associazione 'Fiori Eventi' con sede in Santo Stefano al Mare. Approvato infatti, lo stanziamento, per questa manifestazione di 6 mila e 87 euro. 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium