Attualità - 24 novembre 2022, 07:05

Con lo Zonta anche nella nostra provincia i sacchetti del pane per dire un deciso 'No alla violenza sulle donne'

Domani verrà osservato un minuto di silenzio nelle carceri, grazie alla fattiva collaborazione e partecipazione della direttrice Cristina Marrè e dell'educatrice Rosa Gatto.

Con lo Zonta anche nella nostra provincia i sacchetti del pane per dire un deciso 'No alla violenza sulle donne'

Dopo un anno di sospensione, lo Zonta Club Sanremo, presieduto nel biennio 22-24 da Fernanda Littardi, ripropone per l’ottava volta la distribuzione dei sacchetti del pane,  ventimila in tutto, che sono stati distribuiti in panetterie e supermercati da Ospedaletti a Taggia, con il nuovo motto zontiano ‘Build a better world for women and girls’ e, al centro, la scritta ‘Zonta dice no alla violenza sulle donne - non ridurre in briciole la vita di una donna’.

Ma le iniziative, a livello sia locale che distrettuale sono tantissime. Domani verrà osservato un minuto di silenzio nelle carceri, grazie alla fattiva collaborazione e  partecipazione della direttrice Cristina Marrè e dell'educatrice Rosa Gatto. Un minuto di silenzio sarà osservato anche sul campo da rugby di Pian di Poma a Sanremo, martedì prossimo alle 19, quando avverrà lo scambio di simboli  significativi e gagliardetti.

Questo il messaggio che la presidente di Zonta international Ute Scholz intende divulgare in occasione della Giornata Mondiale: “In un momento in cui  stiamo affrontando la guerra contro l'Ucraina, l'instabilità economica, il cambiamento climatico e una crisi energetica, ebbene azioni come queste non fanno altro che contribuire al declino della parità di genere, consentendo più atti di violenza di genere in tutto il mondo. È stato anche dimostrato  pero’ che molte volte quando affrontiamo questi problemi globali, tenendo conto dei diritti e della protezione delle donne, troviamo soluzioni e riduciamo la violenza di genere. Tutto ciò è più che mai importante per noi pee continuare a dire NO alla violenza contro le donne. Le Zontiane rinnovano il loro impegno per garantire la sicurezza e la protezione delle donne e delle ragazze durante la campagna Zonta dice NO alla violenza contro le donne. Quando agiamo nella nostra comunità e stimoliamo i nostri interlocutori ad agire, l'energia di così tante persone può essere il catalizzatore di un cambiamento nelle politiche e le istituzioni sono costrette a rispondere. Nessuna donna dovrebbe vivere nella paura della violenza”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU