/ Attualità

Attualità | 25 novembre 2022, 19:20

Cidi di Milano e Rete di Imperia, al via il percorso di ricerca azione sugli ambienti innovativi (Foto)

Coinvolti l'IC Pieve di Teco e Pontedassio, l'IC di Diano Marina, l'IC Boine, il Polo Tecnologico, l'ITT Ruffini e la Cooperativa Diana

Cidi di Milano e Rete di Imperia, al via il percorso di ricerca azione sugli ambienti innovativi (Foto)

Oggi è iniziato il percorso di ricerca azione sugli ambienti innovativi organizzato dal Cidi di Milano e la Rete di Imperia. Nella Rete di Imperia sono coinvolti l'IC Pieve di Teco e Pontedassio, l'IC di Diano Marina, l'IC Boine, il Polo Tecnologico, l'ITT Ruffini e la Cooperativa Diana.

Il percorso è aperto ai docenti della rete e ai docenti degli istituti della provincia di Imperia ed è la conclusione del progetto nazionale “Oltre i confini una scuola aperta al territorio”.

Il progetto iniziato nel 2018 ha lo scopo di prevenire la dispersione scolastica, attraverso l'apertura della scuole al territorio e la formazione dei docenti. Si è voluto organizzare il percorso in modalità mista presenza e online per condividere buone pratiche e nuovi strumenti per gestire l'ambiente innovativo e stimolare al meglio gli alunni.

Sono intervenuti Serena Carelli, dirigente dell'IC Pieve di Teco e Pontedassio, scuola capofila della Rete, il dottor Giorgio Luly, delegato dal dirigente dell'ufficio scolastico provinciale e il professor Walter Moro, presidente del Cidi di Milano, capofila del progetto. I docenti della rete che hanno condiviso le loro esperienze: professoresse Rubaudo e Zadro, IC Pieve Pontedassio, professoressa Pagliasso IC Diano Marina, professori Amoretti e Brea, Polo Tecnologico, professoressa Laura Liguori, Cooperativa Diana. Hanno concluso la giornata formativa la professoressa Katia Branduardi referente della comunicazione del progetto e professoressa Bruna Ciabarri, formatrice del Cidi di Milano. Il percorso di ricerca azione si concluderà il 12 maggio 2023 a Pieve di Teco. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium