/ Eventi

Eventi | 26 novembre 2022, 13:44

La compagnia Il Teatro dell'Albero di San Lorenzo al Mare sbanca il Premio Fita Liguria “Tre Caravelle” 2022 (foto)

Rappresenterà la Liguria al prossimo Gran Premio Nazionale di Teatro Amatoriale

La compagnia Il Teatro dell'Albero di San Lorenzo al Mare sbanca il Premio Fita Liguria “Tre Caravelle” 2022 (foto)

Si è svolta nella mattinata di sabato 26 novembre, all'interno della splendida cornice della Sala Solimena, a Villa Durazzo Bombrini di Genova Cornigliano, la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio FITA Liguria “Tre caravelle” 2022, concorso riservato alle compagnie teatrali amatoriali affiliate FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) del territorio ligure. Ha vinto la sesta edizione del premio FITA Liguria “Tre Caravelle” lo spettacolo “Bugiardi” portato in scena dalla Compagnia Il teatro dell'Albero di San Lorenzo al Mare (IM).

Questa la motivazione: “Lo spettacolo del Teatro dell’Albero risulta perfettamente attuale se non contemporaneo nella messa in scena di Dalila Cozzolino. Uno spettacolo che, spaziando fra tempi comici e fraintendimenti, riesce a mostrare il volto di una società in cui è obbligo l’andare a ripensare il concetto di cosa è vero e cosa è falso. Chi dice la verità e chi mente. Tema che sta permeando le nostre quotidianità e che il teatro riesce a evidenziare come una cartina di tornasole. Il giocare a fare teatro è, in questo spettacolo del Teatro dell’Albero, un modo per comunicare con gli spettatori creando comunità attraverso il sorriso. Ridere sui problemi è il miglior modo per provare ad affrontarli.”

Nell’ambito della cerimonia è stato anche assegnato il “Premio Scotti” 2022 agli attori che si sono particolarmente distinti nelle cinque opere in concorso.

Il Premio al Miglior Attore è andato ad  Paolo Paolino della Compagnia Il teatro dell'Albero, per la sua interpretazione in “Bugiardi” con questa motivazione: “E’ una recitazione, quella di Paolo Paolino, che riesce a dare vita a dei dialoghi con gli altri personaggi in un modo molto interessante. Un approfondimento psicologico trasmesso in modo estremamente leggero. Lavoro non semplice.”

Il Premio alla Migliore Attrice è andato a Loredana De Flaviis sempre della Compagnia Il teatro dell'Albero, per la sua interpretazione in “Bugiardi” con questa motivazione: “Loredana De Flaviis riesce a dare spessore a un divertente personaggio attraverso perfetti tempi comici. Attraverso un’ottima padronanza scenica accompagna lo spettatore su un piano che unisce teatro comico e visione del nostro intimo. Un ottimo modo per conoscersi senza piangersi addosso.”

Come sempre emozionante la consegna dei due riconoscimenti, avvenuta in ricordo sia di Pietro Scotti che di Elena Paolicchi Scotti, vedova di Pietro, che ha voluto onorare la memoria del marito istituendo il Premio Scotti, tradizione che la famiglia ha deciso di portare avanti.

“Un ringraziamento doveroso - dichiara Giovanni Cepollini Presidente del Comitato Regionale FITA Liguria - va a tutte le compagnie iscritte che anno dopo anno, con entusiasmo crescente, hanno risposto a questa proposta, oramai diventata un appuntamento fisso nel panorama teatrale amatoriale, ai Presidenti Provinciali FITA che si sono occupati di stimolare la partecipazione delle Compagnie stesse, in particolare a Giorgio Oddone, per aver seguito con estrema cura tutta la parte logistica del concorso, alla giuria guidata dal Presidente Pino Petruzzelli, alla famiglia Scotti che è presenza costante di questa manifestazione e alla Genova Liguria Film Commission (GLFC) che come sempre ci ospita e con la quale FITA Liguria ha stretto bel rapporto di collaborazione”.

Cinque le compagnie finaliste:

- Crocogufo (GE) con UOMINI SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI

- Avantitutta - Compagnia Stabile Teatro Govi (GE) con BERRETTO A SONAGLI

- Teatro dell'Albero di San Lorenzo al Mare (IM) con BUGIARDI

- Compagnia degli Evasi di Castelnuovo Magra (SP) con LOCANDIERA

- Associazione Culturale Nemesi (GE) con FELICI I FELICI

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium