/ Economia

Economia | 29 novembre 2022, 15:26

I vini più acquistati dagli italiani: ecco quali sono

Il vino rappresenta una vera e propria icona per l’Italia

I vini più acquistati dagli italiani: ecco quali sono

Il vino rappresenta una vera e propria icona per l’Italia, e non solo perché il nostro Paese è tra i principali produttori al mondo: siamo da sempre un popolo molto amante di questa deliziosa bevanda alcolica, di conseguenza la passione enologica sa essere, in Italia, un vero e proprio “culto”.

Proprio sulla base di quest’assunto è particolarmente interessante chiedersi quali siano i vini più acquistati in Italia, e per rispondere a questa domanda è possibile far riferimento a dei dati assolutamente autorevoli quali quelli presentati da Nomisma, nota società di consulenza strategica ed aziendale.

In un’analisi curata dall’Osservatorio Nomisma Wine Monitor si è definito un quadro chiaro delle preferenze enologiche degli italiani, sia per quel che riguarda i vini fermi e frizzanti che i vini spumanti, andiamo dunque a scoprire cosa emerge da queste statistiche.

Le preferenze nella categoria “Vini fermi e frizzanti”

Per quel che riguarda la macrocategoria “Vini fermi & frizzanti”, nell’ambito del commercio fisico primeggiano i vini DOC, i quali corrispondono ben al 53% del mercato, seguiti dai vini da tavola con il 39% e, in percentuali molto più piccole, da frizzanti e stranieri.

Il primato dei vini DOC è ancora più netto per quel che riguarda il commercio online: ben il 68% degli acquisti corrisponde appunto a questo tipo di vini, seguiti con il 22% dai vini da tavola, anche in questo caso le percentuali di frizzanti e stranieri sono esigue.

Le preferenze nella categoria “Vini spumanti”

Per quanto riguarda la macrocategoria “Vini spumanti”, nel commercio effettuato nei punti vendita fisici primeggia in modo netto lo Charmat, denominazione con cui si identifica una particolare metodologia produttiva: i vini di questo tipo corrispondono ben al 73% del totale, seguiti dal metodo classico con il 18% e dallo champagne con il 10%.

Le statistiche sono significativamente differenti per quel che riguarda il commercio digitale: sebbene al primo posto si confermi lo Charmat con il 62%, risulta molto più elevata la percentuale degli champagne, ammontando al 18%, e ciò è probabilmente dovuto al fatto che e-commerce molto forniti come VinoPuro consentano al consumatore di trovare occasioni di vendita online di champagne al miglior prezzo che difficilmente si individuerebbero in un negozio, e questo è rilevante per un vino che spesso è, dal punto di vista economico, piuttosto esclusivo.

Resta quasi invariata, invece, la percentuale del metodo classico, che nella vendita online risulta essere pari al 20%.

DOC e Charmat i vini più amati dagli italiani

Sono queste, dunque, le preferenze degli italiani per quel che riguarda l’acquisto di vini: tra fermi e frizzanti primeggiano i vini DOC, etichette per le quali la nostra nazione può vantare tantissime eccellenze a carattere territoriale, mentre tra i vini spumanti prevale il metodo Charmat.

A “dividere” gli appassionati, ovviamente, possono esserci tanti altri aspetti ancora: la “sfida” tra vini bianchi e rossi è una delle più ricorrenti, ma si potrebbero citare anche molteplici “dualismi” che coinvolgono singole etichette.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium