/ Eventi

Eventi | 30 novembre 2022, 11:41

Imperia, full immersion sulla prevenzione con 'I'm Salute': "Asl 1 e Comune insieme per il benessere dei cittadini" (foto e video)

L'evento sino al 4 dicembre vedrà diversi specialisti e professionisti dell'azienda sanitaria, associazioni e non solo, declinare alla popolazione utili informazioni per la conduzione di regolari e sani stili di vita

Imperia, full immersion sulla prevenzione con 'I'm Salute': "Asl 1 e Comune insieme per il benessere dei cittadini" (foto e video)

Ha preso il via oggi “I'M Salute” - le giornate imperiesi per la salute, la prevenzione ed il benessere organizzato da Asl1 e comune di Imperia. L'evento inaugurale si è svolto in piazza De Amicis ed è stato aperto dai saluti del sindaco Claudio Scajola, dal dg Luca Stucchi, e all'assessore alle politiche sociali Luca Volpe. In seguito si è svolta la sfilata per i più piccoli con i “Supereroi per Voi” e l'animazione del 'Teatro dei Mille Colori'. 

L'iniziativa durerà 5 giorni, sino al 4 dicembre, ed è interamente dedicata alla prevenzione, salute e benessere dei cittadini, grandi e piccini. Questa è infatti la mission di “I'M Salute”, l'evento che vedrà diversi specialisti e professionisti dell'azienda sanitaria, associazioni, autorità locali e non solo, declinare alla popolazione utili informazioni per la conduzione di regolari e sani stili di vita.

Le conferenze e gli incontri saranno per gran parte concentrate presso la biblioteca civica “Lagorio” del capoluogo con alcune incursioni esterne in Calata Cuneo, spianata “Borgo Peri” e sulla pista ciclabile “Borgo Prino” in cui una pedalata terminerà la fittissima cinque giorni di eventi dedicati alla salute. 

Non solo incontri, nel ricchissimo cartellone di “I'M Salute” ci sarà spazio anche per gli screening e per un contatto più inclusivo tra utente e azienda sanitaria. Punto screening, tutti i giorni dalle 16 alle 18.30 per informazioni e prenotazione degli screening oncologici (mammografie, pap test, test sierologico Epatite C), con consegna e ritiro provette per la ricerca del sangue occulto ed esecuzione test rapidi Epatite C con consegna immediata referto. L'ufficio relazioni col pubblico (URP) sarà presente dalle 9 alle 12 e alle 16 alle 18 per dare informazioni sui servizi della Asl1. Il punto infermieri dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 dove si potranno rilevare i parametri vitali e il calcolo dell'indice della massa corporea. Anche le associazioni di volontariato avranno il loro spazio, dalle 16 alle 18 e infine presente anche un punto Fidas, dalle 15 alle 18,30, per informare la cittadinanza sulla sensibilizzazione in merito alle donazioni di sangue.

E poi ancora spettacoli teatrali, corsi di formazione per docenti, “Harley terapia” ossia una sfilata ed animazione per i più piccoli a cura dell'”Harley Davidson Italian Club Liguria in occasione della giornata internazionale della persona disabile ed una conferenza dal titolo “Un'altra vita” che vede protagonista Filomena Lamberti, sfigurata dall'acido dall'ex marito, che racconterà la sua testimonianza di vittima di violenza domestica. 

Le interviste:

I'M Salute ha il patrocinio di: Alisa, Provincia di Imperia, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Imperia, Ordine degli Infermieri di Imperia, Associazione Italiana Donne Medico, Centro Raccolta Sangue Fidas- Imperia, Fondazione “David Chiossone” per ciechi e ipovedenti, Lilt- Sezione Provinciale di Imperia e Sanremo. Ed in collaborazione con: AIFO Imperia, ApertaMente Imperia ODV, Associazione Genitori Attivi, Associazione PENELOPE ODV, Centro AntiViolenza ISV, Consulta delle Associazioni di Volontariato e Tutela Asl1, Consulta Handicap Provincia di Imperia, Ente Nazionale Sordi – Onlus Aps, Non una di meno – ponente ligure, Polisportiva dilettantistica Integrabili, Soroptimist International Club Imperia, SuperEroi per Voi e Teatro dei Mille Colori.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium