/ Eventi

Eventi | 30 novembre 2022, 14:43

'Rotarycette delle Alpi del Mare': nel cuneese anche i sapori e i profumi antichi della nostra provincia (Video)

Un volume a scopo benefico ideato dai Rotary Club Cuneo Alpi del Mare, tra cui Imperia, Sanremo e Sanremo Hanbury

'Rotarycette delle Alpi del Mare': nel cuneese anche i sapori e i profumi antichi della nostra provincia (Video)

“Ventiquattro ricette storiche, simbolo di una cucina contadina povera, saggia ed ecologica ante litteram, perchè è quella cucina del recupero di cui oggi tanto si parla...”. E' quanto scrive Silvio Barbero, vice presidente dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, nella prefazione del libro “Rotarycette delle Alpi del Mare”.

Un volume ideato dal Rotary Club Cuneo Alpi del Mare a scopo benefico, per finanziare un altro service sul territorio. Curato da Angelo Pellegrino, con gli abbinamenti alle birre artigianali del territorio di Luca Giaccone e i profili nutrizionali di Giuseppe Malfi. Edito da Araba Fenice, sarà acquistabile in libreria dal 7 dicembre.

Al progetto hanno collaborato ben sette Rotary Club, dal Piemonte alla Liguria: oltre al RC Cuneo Alpi del Mare, c'è anche Cuneo, Mondovì, Saluzzo, Imperia, Sanremo, Sanremo Hanbury. Poi anche i giovani del Rotaract Club Cuneo Provincia Granda, Rotaract Club Monviso, e Interact Club Cuneo – Alpi del Mare.

Si va dal “Brandacujùn”, ai “Crouzét” della Valle Stura, passando dalla “Bagna caoda” alle Turle di Mendatica, fino alla trippa ligure e alla “Stroscia” di Pietrabruna. Infine la ricetta inedita dell'Agnello degli Angeli, un agnello abbinato al caviale.

Un libro tutto da scoprire e da degustare”, commenta il presidente del Rotary Club Cuneo – Alpi del Mare Angelo Pellegrino.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium