Attualità - 30 novembre 2022, 16:28

Morte di Javier Miranda Romero, parla la vedova: "Niente lo riporterà in vita, ma voglio giustizia per mio figlio"

Patricia, la compagna di Javier non ha ancora voluto vedere i video della tragedia. "Non so cos'è successo, ero in ospedale, ringrazio chi mi sta aiutando. Ora dovrò fare da mamma e papà per mio figlio"

Morte di Javier Miranda Romero, parla la vedova: "Niente lo riporterà in vita, ma voglio giustizia per mio figlio"

Javier era una brava persona, lo era con tutti, allegra, divertente, un buon papà, un buon marito”. È ancora scossa Patricia, la compagna di Javier Miranda Romero, l'uomo che lo scorso 2 novembre è morto per una freccia scagliata con un arco da Evaristo Scalco, in vico Mele.

Non vuole parlare di quello che è successo, Patricia, che la notte in cui si è consumato l'omicidio era in ospedale accanto al piccolo Gustavo Giuseppe, appena nato. “Sto ancora male, non so come sono avvenuti i fatti, non ho ancora avuto il coraggio di vedere i video”, racconta la donna a La Voce di Genova.

Questo pomeriggio durante la seduta del consiglio municipale in Bassa Valbisagno, dove viveva Javier e dove vive Patricia, è stata presentata un'espressione di sentimento dal consigliere della lista Rosso Verde Gabriele Ruocco, nel quale viene sottolineato come quanto accaduto abbia creato “un fortissimo senso di solitudine e frustrazione negli abitanti, non solo del centro storico, ma di tutta la città”. Un documento analogo è stato presentato nei giorni scorsi dalla consigliera Francesca Coppola nel Municipio Centro Est, dove è avvenuta la tragedia. 

La seduta è stata sospesa all'arrivo di Patricia alla quale è arrivato il sostegno di tutto il consiglio municipale, in primis dal presidente del Municipio Angelo Guidi che le ha manifestato la propria solidarietà: “Se non l'ho chiamata prima è perché ho rispettato il suo dolore”, le ha detto.

In queste settimane Patricia ha ricevuto aiuto anche economico da parte della comunità peruviana e di quella genovese. Grazie all'interessamento della rappresentante della comunità Patricia Rossi e dell'ex presidente del Municipio Massimo Ferrantela giovane si è rivolta al social market a Marassi, mentre sono ancora in corso le iniziative di raccolta fondi e di alimenti di prima necessità per il piccolo Gustavo Giuseppe.

Non me l'aspettavo, sono contenta, - racconta Patricia – la solidarietà non è arrivata da una o due persone, ma sono in tanti ad aiutarmi: la comunità peruviana, la comunità genovese, stanno aiutando molto me e mio figlio, che quando è successa questa disgrazia era nato da due giorni”.

Forse proprio grazie a questa solidarietà, la donna ha deciso che la sua casa resterà Genova. “Da mamma ci tengo a rimettermi in sesto per dare dare un futuro a mio figlio, nonostante la disgrazia, grazie al sostegno di tutti sto trovando il coraggio di continuare a lottare per lui”.

Quello che chiede Patricia, al di là degli aiuti, è giustizia per Javier. “Niente riporterà in vita il mio compagno, adesso devo fare da mamma e papà per mio figlio”, conclude.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU