Solidarietà - 01 dicembre 2022, 13:40

Imperia: per la ‘Giornata internazionale della disabilità’, ‘Mettiamoci al lavoro’ al SEI-CPT (foto e video)

Imperia: per la ‘Giornata internazionale della disabilità’, ‘Mettiamoci al lavoro’ al SEI-CPT (foto e video)

Il S.E.I-C.P.T., ente che promuove la formazione e l’inclusione di soggetti fragili e con disabilità da oltre un trentennio, garante della presa in carico delle richieste e delle necessità del territorio, sostiene come ogni anno la campagna di sensibilizzazione indetta attraverso la “Giornata internazionale della disabilità”.

Ecco alcune immagini delle opportunità e dei successi che i ragazzi stanno cavalcando attraverso le progettazioni "Mettiamoci al lavoro", in collaborazione con Asl1 Imperiese, rivolte a ragazzi tra i 16 ed i 25 anni con disabilità medio-lieve, e da quest’anno medio-grave. Attraverso esperienza diretta e mirata i docenti favoriscono l’avvicinamento a professioni ed abilità, sempre sostenuti da metodologie riconosciute e sguardi attenti alle caratteristiche specifiche dell’utenza.

I laboratori esperienziali (cucina, gestione degli spazi, cura del verde, teatro, solo per citarne alcuni) hanno come finalità sia il training professionale che il potenziamento delle abilità e delle autonomie, l’incremento di capacità comunicative e di scambio sociale. I docenti hanno formazione specifica settoriale e garantiscono il corretto approccio al gradiente di disabilità.

Il direttore del S.E.I-CPT Castellaro Francesco presenta con orgoglio il nuovo progetto: «Ultima nata quest’anno a Sanremo, è la linea dedicata a ragazzi con disabilità medio-grave, il primo triennio di formazione specifica ed altamente specializzata, caratterizzato dall’utilizzo di metodologia cognitivo-comportamentale e supporto comunicativo attraverso sistemi di comunicazione aumentativa ed alternativa».


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU