/ Attualità

Attualità | 07 dicembre 2022, 16:59

‘Educazione alla legalità’: la Polizia della nostra provincia incontra gli studenti dell’Istituto Marconi

Durante tutto l’anno scolastico il personale preposto delle Forze dell’Ordine incontrerà gli studenti dell’istituto ed affronterà con loro le tematiche sulla legalità ritenute di maggior interesse.

‘Educazione alla legalità’: la Polizia della nostra provincia incontra gli studenti dell’Istituto Marconi

L’Istituto Marconi di Sanremo e Imperia ha aderito al progetto ministeriale “Educazione alla legalità“, finalizzato a sensibilizzare l’utenza scolastica su temi di attualità. In aggiunta ad attività di formazione, verranno effettuate attività di prevenzione con interventi mirati e specifici con unità cinofile e pattuglie di Pronto Intervento.

Durante tutto l’anno scolastico il personale preposto delle Forze dell’Ordine incontrerà gli studenti dell’istituto ed affronterà con loro le tematiche sulla legalità ritenute di maggior interesse. Gli incontri, durante i quali gli Agenti illustreranno ogni argomento attraverso l’uso di slides e la proiezione di video informativi, saranno occasione di confronto e riflessione per gli studenti, che potranno acquisire maggiore consapevolezza delle possibili conseguenze del loro agire e potranno chiarire ogni eventuale dubbio.

I temi che saranno affrontati sono la violenza di genere, la normativa del codice della Strada, l’abuso di sostanze stupefacenti e psicotrope, la prevenzione dei reati di maggiore allarme sociale, il bullismo ed il cyberbullismo. Gli incontri saranno un’occasione per ricordare ancora una volta agli studenti che la Pubblica Sicurezza è sempre a disposizione della cittadinanza, mediante il Numero Unico di Emergenza 112 e tramite i siti internet, utili a segnalare ogni eventuale condotta illecita.

L'iniziativa si colloca nell’ambito di una fattiva collaborazione instaurata tra le Forze dell’Ordine e l’Istituto Marconi, fortemente voluta dal Dirigente Scolastico Dott. Massimo Salza, all’interno della quale sono contemplate altre azioni di prevenzione e di controllo, al fine di assicurare a tutta l’utenza dell’Istituto un regolare e sereno svolgimento della vita scolastica.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium