Economia - 07 dicembre 2022, 07:00

CONSIGLI PER DECORARE LE PARETI CON I QUADRI

Arredare la propria casa utilizzando quadri e stampe dalle fantasie più disparate o raffiguranti soggetti specifici rappresenta sicuramente un tratto importante

CONSIGLI PER DECORARE LE PARETI CON I QUADRI

Arredare la propria casa utilizzando quadri e stampe dalle fantasie più disparate o raffiguranti soggetti specifici rappresenta sicuramente un tratto importante che rivela molto della nostra personalità e del nostro gusto.
Infatti, non si tratta solo di semplice interior design, ma una serie di quadri moderni, delle stampe oppure delle fotografie ben incorniciate riescono a rendere la nostra casa unica e affascinante al pari di un bel pezzo di arredamento.
Sarà anche per questo motivo che, negli ultimi anni, è diventata una prerogativa pressoché scontata quella di arredare le pareti di una o più stanze della propria casa con dipinti moderni e, da questo punti di vista, aiuta molto nella scelta la possibilità di poter visionare e acquistare quadri online dove è possibile trovare soluzioni adatte ad ogni gusto e tipo di arredamento.
Un esempio valido in tal senso è rappresentato sicuramente dai quadri su Verdelillahome dove i diversi stili sono tutti declinati per offrire spunti e ispirazione.
Ma vediamo, nel dettaglio, quali sono gli stili o i tipi di raggruppamento più interessanti per sfruttare al meglio l'effetto decorativo dei quadri.

COME DISPORRE IN MANIERA SEMPLICE ED EFFICACE I QUADRI ALLE PARETI

La vendita di quadri di ogni tipo, stile, soggetto e dimensione fornisce spunti interessanti per combinare geometrie diverse in ogni angolo della casa.
Negli ultimi anni funziona molto lo stile galleria che prevede l'utilizzo, su una singola parete, di più quadri che presentano cornici di dimensioni diverse. Ovviamente, per evitare di ottenere un effetto finale che somigli più ad un'accozzaglia di cornici messe lì a caso, è importante fare prima delle prove di accostamento servendosi di carta o cartoncini ritagliati della stessa dimensione delle cornici in nostro possesso, attaccarle al muro con dello scotch di carta e vedere a debita distanza l'effetto d'insieme che potrebbe sortirne. Solo dopo aver ottenuto la disposizione che più ci convince possiamo sostituire i cartoncini con i quadri veri.
Ovviamente, questa soluzione è ottima soprattutto su una parete di medie o grandi dimensioni che, allo stesso tempo, potrebbe accogliere dei quadri moderni su tela dall'immediato impatto visivo e in grado di caratterizzare l'intera stanza.
Un'altra soluzione decorativa molto interessante da poter utilizzare servendosi dei quadri prende in considerazione le mensole che sono già presenti all'interno della casa oppure che potrebbero essere appositamente montate per questo scopo. Infatti, sempre più spesso la linea orizzontale della mensola viene utilizzata come vera e propria base di appoggio per i quadri che ne traggono il vantaggio di essere messi ulteriormente in evidenza, anche quando le mensole sono sfalsate.
Infine, negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede la tendenza di decorare con i quadri una parete ritenuta spesso marginale se non proprio anonima, e cioè quella delle scale. Di chiara ispirazione americana (in quanti ricordano film e telefilm in cui le pareti delle scale sono letteralmente tappezzate di foto all'interno di cornici di varie dimensioni?), per rendere armoniosa tale disposizione è fondamentale appendere i quadri seguendo la linea ascendente dei gradini.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU