/ Economia

Economia | 08 dicembre 2022, 08:00

Target: i principali benefici dell’osteopatia

Romain Rinaldi vi aspetta a Sanremo in Corso Garibaldi, 131.

Romain Rinaldi ed Ilaria Salerno

Romain Rinaldi ed Ilaria Salerno

L’osteopatia è una terapia manuale, complementare alla medicina classica, nata alla fine dell’Ottocento negli Stati Uniti d’America e diffusa poi nei primi anni del Novecento in Europa, in particolare in Francia e Inghilterra, dove da tempo è una medicina affermata.

La terapia consiste in manipolazioni che servono a ristabilire un corretto funzionamento delle articolazioni, Romain Rinaldi cerca le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono sfociare in dolori di vario genere. Per diventare osteopata Romain ha frequentato una scuola accreditata francese e successivamente un master alla facoltà di medicina di Nizza sulla gestione del dolore. La sua passione per l’osteopatia nasce al liceo quando, dopo una brutta caduta, riesce a risolvere i suoi problemi con delle sedute di osteopatia.

La maggior parte dei pazienti che riceve nel suo studio sono persone che soffrono di dolori cronici, i problemi più comuni riguardano i vizi posturali nei giovani, dove l’esperto cerca di dare un input correttivo sulla postura per non creare problemi futuri, mentre il problema che riguarda maggiormente gli anziani è l’artrosi che limita i movimenti delle articolazioni. Anche gli sportivi o semplicemente le persone che fanno un movimento sbagliato possono beneficiare dell’osteopatia.

Romain Rinaldi ha lavorato anche per i calciatori professionisti della Juventus, il calcio è infatti uno degli sport dove le articolazioni sono molto sollecitate. Spesso si crea confusione nel distinguere le varie figure professionali, la differenza tra un fisioterapista e un osteopata è che il primo è il professionista della riabilitazione che interviene per recuperare il funzionamento di un articolazione mentre il secondo si concentra soprattutto sui problemi posturali per prevenire le varie problematiche come l’artrosi e le tensioni muscolari.

_________________________________________________________

La costante formazione e gli strumenti per comunicare al meglio la propria attività sono al centro del progetto di Confartigianato Imperia, con cui è realizzata la rubrica. Per il 2023 sono confermati numerosi corsi e altrettanti verranno implementati per integrare i rispettivi aspetti. Per essere sempre aggiornati si può seguire la pagina Facebook, il profilo Instagram e, in caso di specifiche necessità, è possibile mandare una mail a giovannini@confartigianatoimperia.it 

Ilaria Salerno

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium