/ Politica

Politica | 13 gennaio 2023, 10:50

Liguria: inclusione per le persone non udenti, Russo (FdI) "Servono interventi anche in ambito sociale e culturale"

"L’inclusione e la piena integrazione non si sviluppano solo nell’adattamento delle strutture urbane o negli spostamenti ma anche nell’aspetto sociale, culturale e nell’intrattenimento, permettendo alle persone con disabilità di accedere, ad esempio, ai cinema, teatri e musei o di comprendere le notizie trasmesse dai telegiornali delle emittenti televisive locali".

Liguria: inclusione per le persone non udenti, Russo (FdI) "Servono interventi anche in ambito sociale e culturale"

La consigliere regionale Veronica Russo di Fratelli d'Italia porta in Consiglio Regionale un ordine del giorno per sostenere misure inclusive per le persone non udenti. "Serve sostenere misure, oltre a quelle incluse nel progetto Comunic@salute avviato dalla Regione nel 2021, che prevedano incentivi per le sale (cinema teatri musei) che programmano spettacoli ed eventi con sottotitoli o con la presenza dell’interprete della lingua dei segni e sensibilizzare le istituzioni scolastiche a garantire la piena inclusione degli studenti attraverso progetti finalizzati all’abbattimento delle barriere sensoriali" - ricorda l'esponente di FdI.

"Alla luce dei dati del Censis da cui si evince che circa il 12% della popolazione ha problemi uditivi e che dalle stime dell’Airs (Associazione Italiana Ricerca Sordità) si riscontra una generale crescita progressiva del numero di persone con problemi di ipoacusia: si va infatti dai 6,9 milioni del 2012 ai 7,2 del 2018, con un incremento del 4,8%. - aggiunge Veronica Russo -  L’inclusione e la piena integrazione non si sviluppano solo nell’adattamento delle strutture urbane o negli spostamenti ma anche nell’aspetto sociale, culturale e nell’intrattenimento, permettendo alle persone con disabilità di accedere, ad esempio, ai cinema, teatri e musei o di comprendere le notizie trasmesse dai telegiornali delle emittenti televisive locali: solo in questo modo si dà loro la possibilità di godere pienamente di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali”.


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium