/ Sanità

Sanità | 22 gennaio 2023, 07:11

Medici di famiglia, la provincia di Imperia tra le 10 peggiori in Italia: ce n’è uno ogni 1.392 abitanti

Al momento in provincia sono 129 i medici di medicina generale e 22 i pediatri di libera scelta

Medici di famiglia, la provincia di Imperia tra le 10 peggiori in Italia: ce n’è uno ogni 1.392 abitanti

La mancanza di medici di medicina generale in provincia di Imperia è ormai cosa nota e i cittadini fanno i conti tutti i giorni con disservizi e lentezze che spesso si scontrano con le esigenze di chi ha bisogno di cure.

Una condizione ormai consolidata e che oggi trova conferma anche nella classifica stilata da L’Espresso nella quale la nostra provincia si trova a rientrare tra le 10 peggiori in Italia: è all’ottavo posto con un medico di famiglia ogni 1.392 abitanti. Al momento in provincia sono 129 i medici di medicina generale e 22 i pediatri di libera scelta.

Numeri che molto si distaccano dalla media nazionale di 1.245 residenti per ogni medico di medicina generale. In Italia la peggiore è Bolzano (1.539), mentre Imperia ha lo stesso dato rilevato a Milano.
Da mesi Asl1 e Regione stanno lavorando per porre rimedio a un disservizio impattante e sono ancora tanti gli imperiesi che non possono contare su un medico di famiglia.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium