/ Attualità

Attualità | 24 gennaio 2023, 16:23

Imperia, cantiere di via Cascione. Il presidente del Civ Caratto: “Sta andando tutto bene, speriamo che i tempi vengano rispettati” (foto)

C’è ottimismo tra i commercianti della principale arteria portorina sul buon andamento degli interventi di manutenzione delle basole che sono iniziati una settimana fa

Imperia, cantiere di via Cascione. Il presidente del Civ Caratto: “Sta andando tutto bene, speriamo che i tempi vengano rispettati” (foto)

“Per ora sta andando tutto bene, speriamo che i tempi vengano rispettati”, a dirlo è il presidente del Civ di Porto Maurizio Riccardo Caratto a proposito dei lavori di manutenzione delle basole che interessano la seconda parte di via Cascione da qualche giorno.

C’è, dunque, ottimismo tra i commercianti della principale arteria portorina sul buon andamento degli interventi che sono iniziati una settimana fa.

L’intervento ammonta a 110mila euro. Progettista e direttore dei lavori è l’architetto Magda Di Domenico. I lavori, sono stati affidati alla ditta Panorama Costruzioni. “Il fatto che la viabilità non verrà interrotta grazie all’utilizzo della corsia dedicata ai parcheggi è confortante. Siamo in costante contatto col consigliere delegato Andrea Landolfi che è anche un collega”. 

Per limitare i disagi connessi alla chiusura totale della via -si legge nella delibera di giunta -  si procederà intervenendo in 3 fasi successive, con limitate interruzioni di transito ai veicoli. FASE 1: l'intervento interesserà il tratto finale di Via Cascione, con chiusura della viabilità dal civ. n.174,  FASE 2: l'intervento interesserà il tratto a monte dell'incrocio con Via Carducci, con chiusura della viabilità dalla Galleria Gastaldi fino a incrocio con Via Carducci - FASE 3: l'intervento interesserà porzione della parte centrale di Via Cascione tra i civici 146-166, la viabilità non sarà bloccata ma modificata, utilizzando i posti auto come corsia di passaggio".

DESCRIZIONE SINTETICA DELL'OPERA

L’intervento di ripristino della sede stradale interesserà maggiormente il terreno sottostante: si prevede infatti mantenere le basole esistenti che non presentano difetti e/o sostituzione di eventuali esemplari ammalorati o spaccati.

Le basole saranno spostate e temporaneamente accantonate in cantiere, se necessario si procederà alla loro numerazione al fine del corretto riposizionamento.

L’intervento di maggiore importanza sarà effettuato sullo strato sottostante le basole: pur mantenendo la tecnica tradizionale di posa delle lastre di pietra, verranno impiegati nuovi materiali altamente performanti: una volta rimosse temporaneamente le basole si procederà con la stesura di nuovo massetto di allettamento con una malta premiscelata in polvere realizzata con speciali leganti ed aggreganti selezionati; il massetto così realizzato garantirà alta resistenza e durabilità.

Successivamente le basole saranno riposizionate e pressate con eventuale utilizzo di mazzabecco o simile strumentazione per poi essere sigillate con una stuccatura performante costituita anch’essa da malta premiscelata con elevate caratteristiche di resistenza meccanica e resistenza all’abrasione, oltre a caratteristiche antigelo e resistenza all’acqua di mare. Lo strato di malta di allettamento avrà spessore di circa 12 cm.

L’intervento interesserà solo alcuni tratti di Via Cascione, nei quali i cedimenti del terreno sottostante hanno pregiudicato notevolmente la stabilità delle pietre e creato pericolosi dissesti o pietre traballanti. Ogni tratto di intervento avrà comunque una lunghezza di circa 5 metri a monte e a valle del punto di ammaloramento individuato.

Lo studio di fattibilità condotto ha permesso di valutare le aree di intervento, ovvero i tratti di Via Cascione interessati da fenomeni di cedimento della pavimentazione stradale, fornendo un elenco delle lavorazioni necessarie per la loro realizzazione e una stima dei costi.
 Lo studio ha identificato diversi tratti di intervento localizzati tutti nella parte a valle dell’incrocio tra Via F. Cascione, la Galleria Gastaldi e Piazza Ricci. 

Lungo la via sono evidenti i tratti in cui la tradizionale pavimentazione in basole presenta dissesti delle pietre di rivestimento, dovuti con molta probabilità a cedimenti discontinui del sottostante strato costituito da terra battuta. In particolare i tratti dove si registrano maggiori cedimenti sono compresi tra i civici 69- 75 per un’area di circa 60 mq - civici 148-152 per un’area di circa 50 mq - civici 160-166 per un’area di circa 45 mq. 

Le Basole non appaiono danneggiate dai cedimenti pertanto si prevede di rimuoverle con opportuna strumentazione al fine di preservarne l’integrità, numerarle e temporaneamente accantonarle in idonea area di cantiere al fine del loro successivo riposizionamento.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium