/ Politica

Politica | 24 gennaio 2023, 13:46

Tumori, Riolfo (Lega): “In Asl 1 imperiese situazione critica servono il doppio degli oncologi. Regione bandisce concorso”

"Spero che questo porti a breve risposte concrete alle necessità dei malati oncologici e aiuti i medici e gli operatori sanitari del territorio che ogni giorno si trovano ad affrontare molte criticità”

Mabel Riolfo

Mabel Riolfo

“Nell’ Oncologia della Asl 1 imperiese sono presenti 5 oncologi, ma ne occorrerebbero almeno altri 5 per coprire in modo efficace i bisogni dei pazienti. Negli ultimi dieci anni la sopravvivenza dei pazienti oncologici è fortemente aumentata grazie all’introduzione di nuovi trattamenti che hanno innalzato l’aspettativa di vita a 5 anni dalla scoperta della malattia al 75% dei maschi e al 79% delle donne. I dati, che si riferiscono al periodo 2010 – 2014, rischiano però di peggiorare per il periodo 2020-2022 a causa del Covid che ha rallentato lo screening diagnostico dei tumori e di conseguenza anche la diagnosi precoce. A ciò si aggiunge la carenza di personale sanitario e di giovani in formazione per le professioni sanitarie. L’Assessore alla Salute, rispondendo a una mia interrogazione in merito a questa situazione problematica, ha confermato che è già stato bandito un concorso per l’assunzione di 5 medici oncologi nella Asl 1. Spero che questo porti a breve risposte concrete alle necessità dei malati oncologici e aiuti i medici e gli operatori sanitari del territorio che ogni giorno si trovano ad affrontare molte criticità”. 

Lo dice in una nota Mabel Riolfo, Consigliere regionale della Lega.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium