Attualità - 24 gennaio 2023, 19:05

Aumento delle tariffe sui treni in Liguria: Sartori "Lieve rincaro necessario"

"Il lieve rincaro dei biglietti è necessario perché, come più volte detto, entro la fine dell'anno avremo la consegna degli ultimi dieci nuovi treni".

Aumento delle tariffe sui treni in Liguria: Sartori "Lieve rincaro necessario"

"Il lieve rincaro dei biglietti è necessario perché, come più volte detto, entro la fine dell'anno avremo la consegna degli ultimi dieci nuovi treni". 

Così l'assessore regionale ai Trasporti Augusto Sartori in merito all'ennesima polemica con l'opposizione circa l'aumento tariffario, 6% di media di cui 3% per gli abbonamenti. Entro fine anno la flotta ferroviaria ligure arrivare a 48 treni nuovi così come previsto dal Contratto di Servizio sottoscritto nel 2018 dalla Regione Liguria con Trenitalia.

Ad oggi, ed in totale dal 2018, risultano infatti in servizio sulla rete ligure 38 nuovi elettrotreni regionali - 5 complessi Jazz, 15 Pop e 18 Rock, "...che hanno permesso di definire standard di qualità in progressivo miglioramento sui principali indicatori di performance, come puntualità, regolarità, composizioni e di garantire alla clientela le più innovative tecnologie di bordo, quali people counter, videosorveglianza live e wi-fi. - sottolinea l'assessore regionale - A fine anno, quindi, l'età media della flotta ligure si attesterà a 4,8 anni a fronte dei 27 di inizio 2018: i liguri ora non viaggiano più su carrozze vecchie e malandate".

"I lievi aumenti tariffari sono previsti anche per finanziare l’ammodernamento degli impianti di manutenzione e l’upgrade tecnologico – aggiunge - Ricordo anche che nel 2019, 2020 e 2021 abbiamo sospeso gli aumenti per la tragedia del Ponte Morandi e per la pandemia. Quelli di quest'anno – conclude Sartori - sono stati in linea con la maggior parte delle Regioni del Centro-Nord Italia e nettamente inferiori rispetto all’indice nazionale dei prezzi al consumo nel mese di dicembre 2022 che risulta aumentato del 11.6% su base annua come comunicato dall’Istat". 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU