Attualità - 27 gennaio 2023, 07:44

La Asl 1 Imperiese unita con la 2 di Savona? "Nemmeno una bozza, solo proficua collaborazione"

L'ipotesi circolata come voce e al momento smentita, sarebbe proposta per risolvere in particolare la carenza di specialisti

La Asl 1 Imperiese unita con la 2 di Savona? "Nemmeno una bozza, solo proficua collaborazione"

Da alcune settimane si parla di una possibile ‘unione’ tra la nostra Asl (la 1 Imperiese) e la savonese Asl 2 a causa della mancanza di personale. L'indiscrezione che sta circolando, vedrebbe l'unione tra le due aziende non solo in termini di personale sanitario ma anche di servizi.

Secondo l'Asl 2 savonese, però, si tratta di voci che non troverebbero particolari riscontri se non nella collaborazione reciproca tra le aziende sanitarie: "Non c'è niente attualmente allo studio riguardo ad una fusione, nemmeno una bozza - la risposta ufficiale all'indiscrezione – ma solo proficua collaborazione tra le due Asl nell'offrire servizi ai cittadini".

La carenza di specialisti è una problematica nota, non solo a livello regionale. Non a caso le aziende sanitarie ponentine già da tempo operano su area vasta, una volontà più volte rimarcata dall'assessore regionale Angelo Gratarola. Esempi concreti? La costituzione dei dipartimenti interaziendali per il Sistema Informativo, per Neuroscienze, Immunoematologia e Medicina trasfusionale oltre al dipartimento del Farmaco del Ponente.

Ma dietro a questa possibilità ci sarebbe anche la politica: a proporla per primo sarebbe stato infatti il sindaco imperiese nonché presidente provinciale Claudio Scajola, pronto alla tornata elettorale per la riconferma nel ruolo di primo cittadino.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU