/ Economia

Economia | 28 gennaio 2023, 19:05

Come il noleggio auto a lungo termine può migliorare la flotta aziendale

Ad oggi sono tantissime le aziende che scelgono la formula del noleggio a lungo termine

Come il noleggio auto a lungo termine può migliorare la flotta aziendale

Ad oggi sono tantissime le aziende che scelgono la formula del noleggio a lungo termine per usufruire di alcuni vantaggi particolarmente significativi che permettono di risparmiare tempo e denaro.

Ideale per le aziende innovative, che desiderano essere affiancate da società leader nel settore del noleggio a lungo termine come Noleggio Semplice, questa formula permette di gestire senza problemi la flotta aziendale e permette all’attività di crescere senza intoppi. I punti principali per cui il NLT può essere vantaggioso per la flotta aziendale sono:

·         Abbassamento dei costi

·         Controllo migliore della spesa

·         Semplificazione dei processi gestionali

·         Maggiore efficienza della flotta aziendale

Liberarsi di tante incombenze vuol snellire evitare una mole incredibile di lavoro coloro che di solito si occupano della gestione aziendale. Scopriamo nel dettaglio come questa formula può migliorare la flotta aziendale!

Scelta appropriata dei veicoli da inserire nella flotta

Scegliere i veicoli più adatti per creare una flotta aziendale è il primo passo da compiere per far partire la propria attività.

Grazie al supporto di un consulente specializzato e della disponibilità di veicoli di qualsiasi marchio e modello presente sul mercato italiano è facile individuare i mezzi giusti per dare vita alla flotta aziendale. Inoltre, si può scegliere l’allestimento desiderato e inserire gli optional necessari per assecondare le svariate necessità.

Per capire quale veicolo risulta appropriata all’attività da svolgere vanno considerati fattori come: cosa tratta l’azienda, quanti chilometri deve percorrere in media, budget da investire e altri dettagli fondamentali per fare la scelta appropriata.

Facilita la gestione amministrativa e burocratica

La gestione amministrativa e burocratica della flotta aziendale è piuttosto complessa, ma grazie al noleggio a lungo termine tutto viene semplificato. Chi vuole liberarsi di queste incombenze deve assumere un responsabile che si occupi di documenti e adempimenti amministrativi che comunque richiedono tempo e sono piuttosto complessi da portare a termine.

In molti casi, non riesce a starci dietro neanche il responsabile a cui è stato affidato l’incarico. Per questo è corretto affermare che il noleggio a lungo termine migliora la gestione della flotta aziendale, in quanto libera da un enorme carico di lavoro le aziende.

Risparmio di tempo e denaro con manutenzione e assicurazione inclusi

Nel canone mensile sono compresi diversi servizi fra cui assicurazione, manutenzione e altri servizi che vanno semplicemente saldati pagando una sola fattura.

Le riparazioni e manutenzione dei veicoli prendono una quantità enorme di budget in un’azienda e avere entrambe le cose inserite nel canone unico permette di risparmiare parecchio denaro e anche molto tempo.

Rientrano negli interventi di manutenzione anche i guasti imprevisti, che vengono inclusi scegliendo l’assicurazione completa. In questo modo, anche in caso di sinistri o danni accidentali, il risparmio è assicurato. La formula del noleggio auto a lungo termine comprende questa assicurazione e quindi non ci sono brutte sorprese per le aziende anche in caso di incidenti imprevisti.

Il canone include anche le manutenzioni ordinarie e straordinarie e questo vuol tagliandi e revisioni inclusi. Inoltre, i clienti possono recarsi presso uno dei centri autorizzati per qualsiasi situazione straordinaria o anche solo per un check up del veicolo.

Il contratto flessibile agevola le aziende

L’acquisto dei veicoli vincola i proprietari a tenerli per lungo tempo e spesso, anche se insorgono nuove esigenze, si preferisce non cambiarli per via della svalutazione. Infatti, i veicoli cominciano a svalutare subito dopo l’acquisto, e dopo tanti anni il valore di mercato si riduce così tanto che anche mettendoli in vendita non si recupera granché.

Non solo, spesso è anche difficile venderli perché sono considerati obsoleti. Invece, con il noleggio a lungo termine si può rinnovare quando serve la flotta aziendale e avere sempre mezzi efficienti e adatti alle nuove esigenze.

Veicoli della flotta aziendale sempre nuovi ed efficienti

Una volta concluso il contratto basta restituire i veicoli, senza il pensiero della svalutazione o di occuparsi della vendita dell’usato.

In questo modo i veicoli sono sempre nuovi e dotati di motori di ultima generazione, con basse emissioni, dettagli importanti per la sicurezza e anche per la tutela dell’ambiente.

La gestione del parco mezzi aziendale va monitorata e tenuta sotto controllo, per evitare di causare intoppi all’attività e scongiurare eventuali fallimenti, che manderebbero all’aria i programmi.

Conclusione

Il miglioramento della gestione delle flotte aziendali garantito dal noleggio a lungo termine apporta, come abbiamo visto, diversi vantaggi alle imprese, soprattutto a quelle che sono in fase di acquisizione o di fusione. Infatti, in queste fasi delicate capita di trascurare la gestione del parco mezzi, relegandola per ultima o non tenendola in considerazione.

Invece, affidarsi ad una società specializzata nel noleggio a lungo termine per gestire la flotta aziendale è senza dubbio la scelta migliore per garantire enormi vantaggi alle aziende. Rivolgersi a compagnie esperte del settore è dunque importante per individuare un piano di centralizzazione dei mezzi aziendali strategico.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium