/ Economia

Economia | 30 gennaio 2023, 07:00

La seducente eleganza del babydoll, come abbinarlo per creare look originali

Da tabù a trend inarrestabile. Se, in passato, mostrare la lingerie veniva considerato come un atto volgare e poco elegante, oggi avviene l’esatto contrario.

La seducente eleganza del babydoll, come abbinarlo per creare look originali

Da tabù a trend inarrestabile. Se, in passato, mostrare la lingerie veniva considerato come un atto volgare e poco elegante, oggi avviene l’esatto contrario. Indossare l’intimo in vista, infatti, rappresenta una vera e propria tendenza, sui red carpet, sulle passerelle delle sfilate, ma anche per i look da sera e nello street style.

Tra i capi più apprezzati in questo senso ce n’è uno in particolare: il babydoll. Romantico e sensuale, impreziosito da pizzi, sofisticate trasparenze e raffinate bordature. Potremmo definirlo come la perfetta via di mezzo tra una canotta e una sottoveste. Ma come abbinarlo per dare vita ad un outfit indimenticabile? Ecco cinque idee da cui prendere subito spunto.

Sensuale e raffinato, il babydoll è ideale come sottogiacca

Come raccontano le sfilate dei designer più in voga del momento, il babydoll può trasformarsi in un top super versatile. È perfetto, infatti, da indossare sia di giorno che di sera, sotto ad un blazer o ad un chiodo in pelle, per un look dal fascino più rock e grintoso.

I modelli in pizzo nelle nuance pastello si sposano con dei pantaloni a sigaretta, una borsetta a spalla e décolleté a contrasto. Gli accostamenti total-black, invece, sempre eleganti e mai banali, rappresentano senza dubbio la soluzione più raffinata.

Se ti piace osare, dando vita a look inediti e accattivanti, non potrai che apprezzare l’Embroidery Babydoll firmato Fleur Du Mal. In un’accesa tonalità di rosso, è decorato con inserti in seta e ricami floreali nella zona anteriore. L’abbinamento migliore? Con dei pantaloni palazzo a vita alta, un blazer nero dalla vestibilità over e un paio di tronchetti a punta lucidi.

Con denim e stivaletti, per un outfit ispirato allo stile Y2K

Quella che qualche mese fa poteva sembrare un’assurdità, oggi si è trasformata in realtà. Con grande stupore ci si trova a fantasticare sul particolare abbinamento tra top lungo e jeans, tanto caro alle celebrities dei primi anni Duemila, da Jessica Alba alle gemelle Olsen, passando per Ashley Tisdale e Selena Gomez.

La conferma del ritorno dell’estetica Y2K, rivisitata in chiave contemporanea, arriva proprio dalle ultime collezioni degli stilisti più celebri. Jacquemus propone la combo baggy jeans + babydoll lungo in rafia. Bluemarine, invece, esplora l’universo del total-denim.

Come ricreare, allora, un look seguendo questo trend? Semplice, il trucco è giocare con i volumi. Indossa sopra ad un paio di jeans skinny un babydoll dalle linee più ampie e scivolate. Ottimo è il modello Fiercly Sexy del brand Ann Summers. Lo scollo a V è impreziosito da ricami e paillettes, mentre la parte inferiore abbraccia delicatamente i fianchi femminili.

Per una mise da sera? Trasforma il babydoll in un audace mini-dress

Passiamo ora ad una delle modalità più semplici e gettonate per re-indossare un babydoll: trasformarlo in un sensuale abitino da sera. I modelli più classici, in seta e senza troppi dettagli, si accostano alla perfezione ad un giubbetto in denim e ad un paio di stivali flat fino al ginocchio.

Via libera a babydoll più audaci per le serate speciali, arricchiti da pizzi, sofisticate trasparenze e paillettes. Attenzione però a scongiurare l’effetto lingerie, che potrebbe risultare davvero eccessivo. Basta completare l’outfit con dei collant, dei sock-boots a spillo e un blazer in versione over.

Tra le proposte che meglio si prestano in questo senso vi è sicuramente The Sweetheart Babydoll del marchio Ann Summers in tonalità red, con inserti cut-out, spalline sottili e pizzo. Del resto, ce lo insegna anche la cantante Rihanna, autentica regina della moda see-through. Alla Paris Fashion Week del 2022 ha sfoggiato un babydoll in pizzo con dei cuissard in pelle e un trench in leather lasciato aperto per far notare l’iconico look.

Scegli un modello in pizzo da mettere sotto la camicia, per un raffinato effetto vedo-non-vedo

Sempre più apprezzati e di tendenza sono anche i look con inaspettate trasparenze. Che si tratti di un aperitivo al tramonto o di un’uscita fra amiche, c’è sempre una buona ragione per indossare una camicetta, l’importante è abbinarla alla lingerie giusta.

Qual è la regola di base da seguire? Evitare assolutamente i contrasti. Se scegli una camicia nera, dunque, l’intimo dovrebbe essere della medesima tonalità. In questo modo si crea una sorta di continuità con l’indumento, che lo rende decisamente più particolare e accattivante.

Tra i modelli di babydoll in vendita online più adatti per dare vita ad un outfit di questo tipo si incontra quello griffato LingaDore in versione total-black. È ideale insieme ad una blusa leggermente sbottonata per ottenere un look che esalti a pieno tutta la tua sensualità.

La combinazione che non ti aspetti? Babydoll + maxi cardigan colorato e combat-boots

Chiudiamo con una proposta decisamente più particolare e inedita, la combo babydoll e maxi cardigan. Si tratta di un abbinamento perfetto da sfoggiare durante la giornata, che ti permette di rimanere comoda senza comunque rinunciare ad un pizzico di audacia. 

Non sai da dove cominciare? Tieni presente che se il babydoll in questione è super corto, dovrai aggiungere dei leggings. Al contrario, se è in stile abito, sarà sufficiente accostare un paio di combat-boots e un cardigan lungo fino alle ginocchia e chiuderlo con una cintura per evidenziare il punto vita.

Il modello migliore da indossare in questo caso, infine, è il The Taylor Babydoll del brand Ann Summers. Total-black, con spalline sottili e dalla linea svasata, presenta un raffinato dettaglio in pizzo nella zona del collo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium