/ Economia

Economia | 02 febbraio 2023, 12:16

'Generazione Terra' di Ismea, Confeuro: "Salutiamo con fiducia il riavvio di progetto fermo da due anni"

"Servirà a finanziare l’acquisto dei terreni agricoli da parte dei giovani"

'Generazione Terra' di Ismea, Confeuro: "Salutiamo con fiducia il riavvio di progetto fermo da due anni"

"E’ partito il progetto 'Generazione Terra' di Ismea, che servirà a finanziare l’acquisto dei terreni agricoli da parte dei giovani. Sono previste agevolazioni e finanziamenti che coprono il 100% dell’acquisto dei terreni, con un tetto fissato a 1 milione e mezzo di euro. La misura, come già accaduto in passato, si rivolge ai giovani imprenditori agricoli under 41 e a startupper con esperienza ed è un’ottima iniziativa per il settore" – afferma Andrea Michele Tiso, presidente di Confeuro.

"Per il progetto sono stati allocati 60 milioni di euro, 25 per il nord e 25 centrosud e 10 mln per territorio nazionale dedicati a startupper. Siamo fiduciosi che tale misura possa fare da volano per lo sviluppo del primo settore. Molto spesso i giovani che lavorano da qualche anno in questo settore sono costretti ad abbondonare per mancanza di fondi, o perché la locazione dei terreni è troppo alta. Avere la possibilità di acquistare un terreno o di allargare la propria disponibilità fondiaria permette loro di crescere e di poter resistere alle emergenze congiunturali, epidemiche ed energetiche che sempre più spesso sono causa di fallimento" – prosegue il Presidente di Confeuro.

"Aspettavamo da due anni la ripresa di tali agevolazioni, ferme a seguito dell’epidemia del Covid19 e siamo fiduciosi che il primario torni ad essere di grande appeal per i giovani" – conclude il presidente Tiso.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium