Attualità - 03 febbraio 2023, 07:21

La torta Charlotte di Letizia Rebella porta l'Alberghiero della provincia di Imperia sul podio del Grand Cordon d'Or di Monaco

Oltre alla rappresentante dell'Alberghiero di Taggia gli altri giovani aspiranti chef provenivano dalle Mauritius, da Monaco e dal Messico.

La torta Charlotte di Letizia Rebella porta l'Alberghiero della provincia di Imperia sul podio del Grand Cordon d'Or di Monaco

La giovane Letizia Rebella porta l'Istituto Alberghiero di Taggia e la provincia di Imperia sul podio dell'ultima edizione del famoso Grand Cordon d'Or de la couisine française, svoltosi nel Principato di Monaco.  Il concorso gestito dall'omonima confraternita monegasca, ritorna dopo lo stop degli ultimi anni ed è stato vinto dalla giovane rappresentante monegasca, Joëlle Burgani. 

Rebella ha partecipato insieme ad altri quattro giovani aspiranti chef provenienti dal mondo scolastico. Un'opportunità prestigiosa considerando la storia legata alla Confraternita del Cordon d'Or e al legame con Auguste Escoffier, il padre della 'grande cousine' e dell'insegnamento dei valori della tradizione enogastronomica. 

Gli inviti vengono diramati in tutte le scuole alberghiere del mondo e quest'anno per il ritorno della competizione, si sono sfidati due ragazzi e due ragazze. Oltre alla rappresentante dell'Alberghiero di Taggia gli altri giovani aspiranti chef provenivano dalle Mauritius, da Monaco e dal Messico. La sfida consisteva nel realizzare un carré d'agnello accompagnato da alcune salse e una torta charlotte alle mele. Un menù unico per saggiare la conoscenza dei giovani e valutare il rispetto verso la ricetta tradizionale. 

Aspetti che i giudici hanno trovato di fronte alla 'charlotte' di Letizia Rebella. Sua la torta migliore che ha permesso alla giovane studentessa italiana di classificarsi al terzo posto. Per l'Istituto Alberghiero di Taggia questo podio è una soddisfazione, considerando l'altissimo livello offerto dalla gara. Al ritorno nella sede del Lungomare, Rebella è stata festeggiata con tutti gli onori del caso. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU