/ Attualità

Attualità | 08 febbraio 2023, 07:21

Festival di Sanremo: non solo Dardust e le piante, in provincia di Imperia si suona la cipolla egiziana (foto e video)

Da oltre un anno il cantautore di Sanremo, Christian Gullone suona e campiona la cipolla egiziana grazie alla collaborazione con Marco Damele.

Festival di Sanremo: non solo Dardust e le piante, in provincia di Imperia si suona la cipolla egiziana (foto e video)

C'è chi al Festival di Sanremo suona le piante e chi la cipolla egiziana. Facciamo un passo indietro e torniamo a domenica scorsa, al gala della stampa e all'esibizione di Dardust, istrionico produttore e polistrumentista di fama. Lo show "The Blooming Symphony" proponeva di suonare "al ritmo della natura” con tracce prodotte grazie ad impulsi elettrici emessi proprio da piante e fiori.

Una performance eccezionale che ha fatto il giro del web perchè ha colpito per la sua originalità. Di fronte all'idea però come non pensare a chi qualche anno fa fece lo stesso tipo di esibizione in provincia di Imperia, a Sanremo, con meno eco e attenzione ma con lo stesso risultato stupefacente, grazie alla cipolla egiziana. 

Stiamo parlando del cantautore di Sanremo Christian Gullone e del progetto EOLME (Egyptian Onion Liguria Music Experience) portato avanti con il guru della cipolla egiziana, Marco Damele e insieme ad altri musicisti. 

"Mi fa piacere vedere che oggi anche nel mainstream sia arrivata la 'musica delle piante'. L'esperienza con Marco Damele e il plants play per noi è iniziata 3 anni fa e ci dà ancora grandi soddisfazioni. - commenta Gullone - Si tratta di un mondo affascinante caratterizzato da mistero e ispiratore di curiosità per le fantastiche possibilità creative che esso rappresenta. Noi abbiamo campionato il suono delle cipolle egiziane e già di per sé è un qualcosa di unico trattandosi di un ortaggio antico e raro che Marco ha riscoperto e valorizzato creando nel ponente ligure la principale coltivazione".

"Suonando queste cipolle e inserendole in un progetto musicale nostro con una identità precisa abbiamo trovato un modo ancora diverso e innovativo per valorizzare questa pianta.
- conclude - Questo genere di campionatura offre davvero ancora tante possibilità d'espressione e pensare di essere un precursore mi rende orgoglioso, soprattutto se vedo applicato lo stesso metodo da un musicista che stimo e di così alto profilo come Dardust".

Christian conosce bene ormai la cipolla egiziana. Per più di un anno ne ha campionato il suono in diverse condizioni atmosferiche. Il metodo è stato portato anche all'interno di cinque jam-session per testare come la pianta rispondesse ai diversi influssi sonori con altri musicisti. I suoni ricavati dall'interazione con la cipolla egiziana saranno usati anche nel prossimo progetto musicale di Christian Gullone, un nuovo album che vedrà la luce nei prossimi mesi. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium