/ Politica

Politica | 08 febbraio 2023, 15:10

Bordighera: gestione ospedale Saint Charles affidata a 'GVM Care & Research'. Domani la firma ufficiale

Toti: "Risultato importante, l'ospedale resta pubblico con più servizi"

Bordighera: gestione ospedale Saint Charles affidata a 'GVM Care & Research'. Domani la firma ufficiale

Dall'autunno 2023 Gvm Care & Research gestirà l'ospedale Saint Charles di Bordighera. Dopo un lungo, ma condiviso e costruttivo iter, è stata depositata la delibera che fissa il contratto tra Asl1 e il gruppo italiano della sanità privata, dando così avvio ad un nuovo percorso, più performante per la sanità ligure e per l'utenza dell'estremo ponente. Il documento sarà firmato domani a Bordighera dal direttore generale della Asl1 Luca Stucchi, dal presidente di GVM Care & Research Ettore Sansavini, alla presenza del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dell’assessore alla Sanità Angelo Gratarola.

All'ospedale Saint Charles troveranno spazio tra le attività di degenza e ambulatoriali le seguenti specialità: chirurgia generale, chirurgia vascolare, medicina generale, oculistica, ortopedia e traumatologia, recupero e riabilitazione funzionale, cure intermedie, pronto soccorso/obi, cardiologia, ostetricia e ginecologia, anestesia, radiologia, laboratorio analisi, emodialisi. La dotazione sarà di 77 posti letto più 10 per il day hospital.

Sul piano economico Asl 1 corrisponderà 15,1 milioni annui di cui 6,3 per l'attività ambulatoriale, 7,9 per l'attività di ricovero, 848mila euro per la funzione di Pronto Soccorso. Si tratta di risorse di Regione Liguria e del Servizio Sanitario Regionale e di anno in anno assegnate ad Asl 1 per tutta la durata del contratto stipulato che è di sette anni con la possibilità di rinnovo per altri cinque.
Ma non solo ospedale: nella palazzina adiacente al Saint Charles, già centro dialisi di recente costruzione, troverà spazio anche la Casa di Comunità del Distretto Ventimigliese, in attesa che venga trasferita nella Palazzina Eiffel a Ventimiglia.

"È un importante successo di tutto il sistema sanitario ligure e in particolare della Asl 1 - affermano il presidente Toti e l'assessore Gratarola - potenziando un'area che ha assoluto bisogno di aumentare la propria offerta sanitaria. L'ospedale di Bordighera rimarrà pubblico a gestione privata con funzioni tali da poter garantire, oltre alle tradizionali discipline mediche chirurgiche generali e specialistiche e a conclusione di un periodo di rodaggio, la trasformazione del Punto di Primo Intervento in Pronto Soccorso. L'analisi dei dati di affollamento dei pronto soccorso su Asl 1 rende strategico l'inserimento di un nuovo presidio dedicato all'emergenza-urgenza al fine di distribuire al meglio le necessità di quell'area. Si tratta di una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato - concludono - nella quale il cittadino potrà usufruire delle prestazioni sanitarie alle stesse condizioni di qualsiasi ospedale pubblico".

“Intraprendiamo questo progetto con senso del dovere e responsabilità – dichiara Ettore Sansavini presidente di GVM Care & Research - avendo dedicato questi mesi ai necessari approfondimenti e adeguamenti a seguito del mutare dei bisogni dei cittadini e delle norme a presidio di questa collaborazione pubblico-privato. Ci adopereremo affinché tutto ciò possa trovare solido seguito attraverso i professionisti sanitari che si dedicheranno a questo territorio per garantire la salute dei cittadini.”

“Grazie a Regione Liguria, Alisa e Gvm – sottolinea il Direttore Generale di Asl1 Dott. Luca Filippo Maria Stucchi – con oggi terminiamo un percorso per iniziarne un altro che sicuramente segnerà un nuovo cammino per la sanità in Asl1 e non solo. Era nostro primario obiettivo portare a termine questo impegno che avevamo preso con i cittadini del comprensorio intemelio ed oltre: ora inizia la parte più importante ma sono sicuro che Gvm, azienda internazionale dalla grande esperienza nel settore, non deluderà le aspettative”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium