/ Attualità

Attualità | 25 febbraio 2023, 09:06

A Sanremo la raccolta firme per 'Riprendiamoci il Comune', "Puntiamo a 50mila adesioni in provincia di Imperia"

Il banchetto con gli attivisti si troverà presso i giardini del Sud-Est, in piazza Salvo d’Acquisto a Sanremo.

A Sanremo la raccolta firme per 'Riprendiamoci il Comune', "Puntiamo a 50mila adesioni in provincia di Imperia"

Oggi a Sanremo proseguirà la raccolta firme per la campagna nazionale 
Riprendiamoci il Comune (LINK)
. Il banchetto con gli attivisti si troverà presso i giardini del Sud-Est, in piazza Salvo d’Acquisto a Sanremo. L'obiettivo è di arrivare a 50mila adesioni nella provincia di Imperia, per arrivare alle due proposte di Legge d’Iniziativa Popolare per riformare la finanza locale e ripublicizzare Cassa Depositi e Prestiti.

"È notizia di questi giorni che il consigliere comunale Roberto Rizzo del Movimento 5 Stelle, ha depositato un ordine del giorno che se verrà approvato, farà di Sanremo uno dei primi Comuni a sostegno di una profonda riforma, insieme a molteplici soggetti della società civile. - sottolineano dal Comitato locale Riprendiamoci il Comune Ponente Ligure - Si tratta di un passaggio importante che può incoraggiare nuove iniziative e confermare che la campagna non rappresenta un attacco alle Amministrazioni comunali".

"Come comitato locale riteniamo che i temi e i contenuti delle due proposte siano di estremo interesse per gli enti locali e per le comunità, sia perché propongono un’inversione di rotta che restituisce ai Comuni il ruolo che loro compete nell’affrontare le importanti sfide di questo tempo e come trovare le risorse necessarie; sia perché vanno nella direzione del costruire una reale partecipazione delle cittadine e dei cittadini alle scelte che riguardano le comunità locali. - aggiungono - Oramai è un’urgenza! Un Comune italiano su cinque è in disavanzo. I dati diffusi a fine gennaio dall’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL, Fondazione Anci) ribadiscono che avere come unico parametro di riferimento le politiche di austerità depaupera Comuni e comunità territoriali di beni comuni, servizi pubblici".

"Gli Enti locali, pur concorrendo solo per l'1,5% al debito pubblico nazionale, sono stati resi strutturalmente impossibilitati a svolgere la loro funzione pubblica e sociale, tanto più oggi che devono affrontare sfide fondamentali come la conversione ecologica e l'emergenza sociale. - concludono dal Comitato - La raccolta delle firme continua".

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium