/ Eventi

Eventi | 25 febbraio 2023, 18:35

Dal 31 marzo il Mondiale Enduro parte da Sanremo e Taggia: obiettivo raggiunto per Moto Club e tutto il territorio (foto e video)

La presentazione dell'evento in programma tra il 31 marzo e il 2 aprile è avvenuta oggi, al Casinò di Sanremo. Presenti il Moto Club di Sanremo che gestirà l'organizzazione locale e i numerosi rappresentanti dei comuni interessati dalla tappa.

Dal 31 marzo il Mondiale Enduro parte da Sanremo e Taggia: obiettivo raggiunto per Moto Club e tutto il territorio (foto e video)

La prima tappa del Mondiale Enduro 2023 partirà da Taggia e Sanremo. La presentazione dell'evento in programma dal 31 marzo al 2 aprile è avvenuta oggi, al Casinò di Sanremo. Presenti il Moto Club di Sanremo che gestirà l'organizzazione locale e i numerosi rappresentanti dei comuni interessati dalla tappa. 

Il programma

Infatti, la competizione grazie al legame con la 77ª Due Valli, si snoderà su una vasta porzione di territorio interessando più comuni. Questo il programma nel dettaglio:

Venerdì 31 marzo il via con le verifiche tecniche alla Darsena di Arma di Taggia prima del trasferimento in sfilata sull’Aurelia, verso il Casinò di Sanremo, con la scorta organizzata dalla Polizia Stradale in Lamborghini. Davanti alla Casa da Gioco matuziana i piloti saranno a disposizione di tifosi e appassionati per foto e autografi, prima di spostarsi sulla spiaggia del Morgana in corso Trento e Trieste per la sfida spettacolo a due, in un percorso che si snoda tra dune e salti sulla sabbia a due passi dal mare.

Sabato 1 aprile la carovana mondiale si sposterà sull’arenile di Arma di Taggia per partire in direzione Bussana, poi imboccherà l’Aurelia per salire verso il monte Faudo toccando i comuni di Cipressa e Terzorio per le due prove speciali e l’extra test. Le sfide si svolgeranno nella pineta di Cipressa, con un servizio navetta dal paese che consentirà agli appassionati di seguire le prove.

Domenica 2 si replica: quattro giri di prova speciale da 50 chilometri ciascuno, per un totale di 200 chilometri di gara. Tre giorni di motori, emozioni e sfide in un territorio che ha dato tanto al motorsport mondiale, e che continua a giocare un ruolo importante nel panorama dei motori su scala nazionale e internazionale.

L'evento si svolge sotto l'egida della FIM (Federation Internationale de Motocyclisme), Federazione Motociclistica Italiana, Regione Liguria, Provincia di Imperia e Comuni di Sanremo, Taggia, Riva Ligure, Cipressa, Terzorio e Pietrabruna. 

Arma di Taggia, il centro operativo

La base operativa della manifestazione sportiva sarà ad Arma di Taggia. Quattro i paddock che accoglieranno i team e i motociclisti, allestiti tra il parcheggio Area 24 lato ciclabile e l'area Darsena, oltre a metà del lungomare fino a piazza Marinella. Per il Moto Club Sanremo oneri e onori per l'organizzazione di un appuntamento che sancisce un importante traguardo in questi 94 anni di storia del sodalizio nato nel 1929 da Michele Allavena e Carlo Pistone.

Al Mondiale Enduro c'è anche un pilota di Bordighera

Un'ultima annotazione importante, sulla linea di partenza a marzo ci sarà anche un campione locale. Stiamo parlando di Davide Soreca, classe '95, originario di Bordighera che ha già un palmares di tutto rispetto (vincitore di 4 titoli nazionali) e tra i piloti che nel 2018 hanno conquistato il titolo mondiale a squadre junior. Alla prima tappa del Mondiale Enduro tra un mese, Soreca parteciperà al Campionato Mondiale di Enduro ed al Campionato Italiano Assoluto in compagnia dei piloti sanremesi Andrea e Simone Martini e Luca Pavone.

Le dichiarazioni delle autorità

"Questo appuntamento conferma la grande tradizione sanremese e italiana in questa impegnativa affascinante disciplina motoristica. - commenta il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri - La città ha espresso, nel passato, piloti di altissimo livello, capaci di conquistare molti titoli e continua a rinnovare la profonda passione per questo sport ben rappresentata dalle nuove generazioni di centauri e soprattutto del Moto Club Sanremo, con la sua straordinaria longevità, una storia quasi centenaria,  ricca di trofei e riconoscimenti a vario livello. Sono certo che anche questo nuovo prestigioso appuntamento il quale rende più interessante il calendario degli eventi all’inizio della primavera, abbracciando pure il territorio di Arma di Taggia, saprà mettere in risalto la forza della tradizione e l’esperienza organizzativa, mescolate al talento e all’agonismo dei concorrenti".

"Siamo estremamente felici e orgogliosi di poter ospitare il campionato mondiale di enduro nel nostro comune. - aggiunge Mario Conio, sindaco di Taggia - Una manifestazione sportiva di assoluto rilievo che vedrà grandi piloti in gara tra le bellezze del nostro territorio. Per noi è davvero un onore e un’immensa soddisfazione poter accogliere un evento sportivo così prestigioso. Le nostre spiagge e la nostra città saranno protagoniste di un evento di portata mondiale. Sarà un fine settimana carico di adrenalina e non vediamo l’ora di ammirare gli atleti gareggiare sui nostri percorsi".

"Enduro è natura, passione, sport e turismo. - analizza Giorgio Giuffra, sindaco di Riva Ligure - Enduro in occasione della 77ª edizione della due valli è soprattutto l’opportunità di promuovere una volta di più il nostro splendido comprensorio. Un altro traguardo importantissimo che il Moto Club e il suo presidente Danilo Benza hanno saputo raggiungere con quelle riconosciute capacità che da sempre lo ergono tra i migliori sodalizi nazionali. L’essere riusciti a portare nella nostra riviera una prova del campionato mondiale è già di per sé un successo come certamente lo sarà tutta la manifestazione. Ospitare piloti di livello internazionale sarà un’occasione unica che ci regalerà un grande spettacolo. A tutti i partecipanti e i loro sostenitori che giungeranno da ogni parte d’Italia ed anche da altre nazioni auguro le migliori fortune sportive. A tutti loro rivolgo il sincero invito di ritornare anche con calma, senza l’assillo della competizione, per vivere in pieno un’esperienza indimenticabile in questo angolo di Liguria".

"La due valli è stata una competizione di livello nazionale quest’anno grazie all’impegno del Moto Club Sanremo sarà espressione del massimo campionato di categoria e gli amanti delle due ruote potranno ammirare sulla strada sterrata dei comuni interessati il passaggio di bolidi venturo. - dice Massimo Rosso, sindaco di Pietrabruna - Come amministrazione siamo favorevoli a questa manifestazione che permette di far conoscere il nostro bellissimo entroterra ma con un occhio di riguardo al mantenimento di queste vie sterrate. Grazie alla collaborazione con il Moto Club Sanremo vengono sistemate sia prima e soprattutto dopo l’evento. Solo un enduro responsabile può integrare moto e ambiente".

"Da molti anni ormai ospitiamo una tratta della Due Valli. - ricorda Valerio Ferrari, sindaco di Terzorio - Accogliamo con soddisfazione l’opportunità di promuovere far conoscere al mondo il nostro splendido territorio e legarlo a questo importante evento sportivo. L’esperienza di questi anni ha dimostrato che motori e patrimonio naturale non necessariamente devono essere in contrapposizione ma anzi il motorsport può essere un valore aggiunto in termini di tutela e valorizzazione dell’ambiente". 

"È una grande soddisfazione e orgoglio che il percorso si snodi anche per le strade di Santo Stefano al Mare. Agli organizzatori, ai partecipanti e alla federazione un sentito grazie ma anche una testimonianza di forte stima perché sport e territorio si promuovono a vicenda e se lo fanno a questi livelli significa che i meriti sono forti e la professionalità ha raggiunto uno dei suoi massimi. Valorizzare ambiente territorio con i motori: ciò che è impensabile avviene" - conclude Marcello Pallini, sindaco di Santo Stefano al Mare. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium