/ Politica

Politica | 26 febbraio 2023, 21:55

Elly Schlein vince le primarie del PD in provincia di Imperia, Quesada "Ha risvegliato un popolo che non provava interesse verso il partito"

Un risultato in linea con quello delle altre province liguri.

Elly Schlein

Elly Schlein

Anche in provincia di Imperia, dalle primarie del Partito Democratico esce vittoriosa Elly Schlein. 2.228 i votanti totali e di questi 1370 voti sono andati alla candidata mentre 849 sono stati i voti per Bonaccini (e 9 schede bianche). Un risultato in linea con quello delle altre province liguri. 

Il numero dei votanti è basso. "È fisiologico - replica il segretario provinciale del PD Cristian Quesada - ed è in linea con il lieve calo registrato a livello nazionale".

"In provincia di Imperia c'è una netta affermazione di Elly Schlein - aggiunge - Lei ha risvegliato un popolo che negli ultimi anni non aveva guardato al PD con interesse. Questo è un dato positivo. Vuol dire che ci sono persone che tornano a credere nel PD e su cui bisogna organizzare una proposta politica che guardi a loro, al netto di quello che sarà poi l'esito del congresso". 

Elly Schlein non è venuta a fare campagna in provincia di Imperia, mentre invece c'è stato il suo avversario e questo non è bastato a Bonaccini per vincere poi alle primarie. "È vero però era venuto nella prima fase. - analizza Quesada - Bonaccini, in quel momento, nella convenzione dei circoli aveva vinto con 65%. Poi, le primarie aperte hanno portato ad una campagna più nei grandi centri che verso i territori periferici e il risultato è cambiato".  

Se venisse confermata Elly Schlein alla guida del Partito Democratico nazionale (al momento ci sono solo dati parziali ndr) questo potrebbe incidere in qualche modo sulle partite aperte in vista delle elezioni comunali in provincia di Imperia. "No, il dibattito nazionale e quello della federazione imperiese sono dibattiti diversi e su cui gli iscritti si sono già misurati. C'è un assetto che sta andando avanti ed è una scelta più dei circoli locali e sulla base delle indicazioni degli iscritti" - conclude Quesada.

Intanto a livello nazionale va avanti lo spoglio dei voti per determinare il vincitore delle primarie del PD tra Elly Schlein, data per favorita con risultati importanti al nord Italia e Stefano Bonaccini. "Bisognerà aspettare un po' ed è difficile sbilanciarsi ora su quello che sarà il dato nazionale, rimane ancora da capire qual è l'esito delle primarie nel sud Italia" - chiosa il segretario. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium