Attualità - 13 marzo 2023, 14:55

Imperia e Golfo Dianese: stop alla fornitura idrica per il collegamento con nuova tubazione in zona San Lazzaro

Per l'interruzione, programmata per la nella notte fra domani e mercoledì, saranno posizionati dei serbatoi mobili ed opereranno autobotti nelle zone interessate

Imperia e Golfo Dianese: stop alla fornitura idrica per il collegamento con nuova tubazione in zona San Lazzaro

Nella notte fra domani e mercoledì, Rivieracqua interromperà la fornitura idrica per attuare un collegamento con una nuova tubazione in zona San Lazzaro ad Imperia, operazione rientrante nel progetto Masterplan dell’Acquedotto del Roya.

“Il progetto prevede, fra l'altro – spiegano da Rivieracqua -, la posa di una nuova condotta idrica sul sedime dell'ex-ferrovia fra Imperia e Diano Marina che consentirà di superare, in via definitiva, le problematiche che da tempo affliggono la tubazione preesistente nel tratto suddetto che, per la sua vetustà (anni '80 del secolo scorso), registra frequenti guasti ed interruzioni con conseguente interruzioni nella distribuzione dell'acqua. I lavori di realizzazione della nuova tubazione sono in corso da tempo e, in previsione del loro completamento, si rende necessario eseguire su quella esistente alcune predisposizioni indispensabili per il collegamento fra le due.

Nella notte fra domani e mercoledì, in località San Lazzaro ad Imperia, all'altezza dell'ex-passaggio a livello, salvo che ricorrano condizioni meteorologiche avverse, sarà eseguito un delicato intervento per posizionare una serie di valvole, operazione che inizierà intorno alle 20 di domani per concludersi, con tutta probabilità, intorno alle 7 di mercoledì. Per consentire il lavoro è indispensabile interrompere il flusso idrico in arrivo da ponente: conseguentemente la distribuzione idrica dell'acquedotto sarà interrotta nelle seguenti zone e comuni:

- Comune di Imperia: Oneglia e levante di Porto Maurizio, dal Mc Donald's;
- Comune di Diano Marina
- Comune di Diano Castello
- Comune di Diano San Pietro
- Comune di Diano Arentino
- Comune di Cervo
- Comune di San Bartolomeo al Mare

Per il Comune di Imperia la fornitura idrica andrà progressivamente scemando per effetto del graduale svuotamento dei serbatoi di accumulo: per gli altri Comuni, al contrario, l'interruzione sarà pressoché immediata a partire dall'Inizio dei lavori. A conclusione di questi ultimi sarà riattivato il flusso in arrivo da ponente e, quindi, progressivamente, l'acqua tornerà in distribuzione alle utenze: non si può escludere, quindi, che nella prima mattinata di mercoledì 15 marzo alcune zone risultino ancora prive del servizio idropotabile. Alla ripresa del servizio potranno verificarsi casi di opalescenza che, progressivamente, tenderanno a scomparire”.

Nei diversi Comuni interessati dalla temporanea interruzione del servizio idropotabile, allo scopo di mitigare il disservizio, saranno posizionati dei serbatoi mobili ed opereranno autobotti secondo il prospetto di seguito riportato:

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU