/ Politica

Politica | 18 marzo 2023, 16:15

Inquinamento Acquedotto, Assessore Giampedrone: "Ulteriore passo avanti con revoca ordinanza a Sanremo, obiettivo tornare il prima possibile alla piena fruibilità"

"Regione Liguria, insieme ad Arpal e Asl, continuerà a monitorare attentamente gli sviluppi della vicenda per garantire la piena sicurezza dei cittadini"

Giacomo Giampedrone

Giacomo Giampedrone

“La revoca dell’ordinanza di non potabilità nella maggior parte del territorio di Sanremo è un’ottima notizia, che dimostra un netto miglioramento nella situazione e l’efficacia degli interventi messi in atto. L’obiettivo ora è tornare il prima possibile alla piena fruibilità dell’acqua in tutte le zone coinvolte. Regione Liguria, insieme ad Arpal e Asl, continuerà a monitorare attentamente gli sviluppi della vicenda per garantire la piena sicurezza dei cittadini”. Così l'assessore alla Protezione Civile e Ambiente della Regione Liguria Giacomo Giampedrone dopo che Asl1 ha comunicato la cessazione del divieto di consumo potabile dell’acqua nel Comune di Sanremo, imposto negli scorsi giorni a causa del rilevamento di ‘1, 2, 3 tricloropropano’ nella rete acquedottistica che serve anche il Comune di Taggia. In queste ore la società Rivieracqua ha concluso un bypass di collegamento con il Roja, permettendo di aggirare i pozzi dove era stata trovata la sostanza: al momento rimangono coinvolte nel divieto di uso potabile dell’acqua solo le zone sanremesi di Bussana Vecchia, Alta Valle Armea e la zona carceri di Sanremo.

Per ripristinare la potabilità nell’abitato di Taggia - dove permane il divieto di utilizzo dell’acqua potabile tranne che per usi igienici nelle regioni di Castelletti, Periane, Colli, Sorini, Batexe, Sette Monti, Corneo e Beuzi - si attendono i risultati delle analisi sui nuovi campionamenti già programmati per domani.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium