/ Eventi

Eventi | 20 marzo 2023, 12:58

Imperia: al via i Martedì alla scoperta delle collezioni e delle sale della Biblioteca

Le sale e dei depositi di solito non accessibili della Biblioteca Civica saranno aperti al pubblico ogni terzo martedì del mese

Imperia: al via i Martedì alla scoperta delle collezioni e delle sale della Biblioteca

A partire da domani, martedì 21 marzo 2023, l’Amministrazione Comunale di Imperia propone l'apertura al pubblico, ogni terzo martedì del mese, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00, delle sale e dei depositi di solito non accessibili della Biblioteca Civica. Le visite guidate, anche senza prenotazione, permetteranno di valorizzare spazi quali l'area deamicisiana e le collezioni di pregio (come quelle di Natta e Ligustro) e di far conoscere ancora di più le risorse bibliografiche e musicali custodite nelle sale.

L'iniziativa consentirà anche di mostrare al pubblico la Sala Studi Locali, oggetto di un recente restyling, arricchita da bellissime stampe della collezione Andrea Valcado e da altri libri di pregio di Imperia e della Liguria. I volumi, i periodici e le riviste di pregio che riguardano Imperia e la storia locale, della Liguria e delle aree geografiche limitrofe, costituiscono il Fondo Locale, che tradizionalmente è il cuore dell'area conservativa storica della Biblioteca civica, insieme alla Biblioteca personale e allo studio originale di Edmondo De Amicis.

“La Biblioteca Civica Leonardo Lagorio di Imperia sta vivendo una fase di netta ripresa dopo il periodo pandemico, sia in termini di affluenza e iscritti (attualmente più di 9.000) sia in termini di fruizione dei Servizi bibliografici. È importante rendere ancor più fruibili e conoscibili le collezioni di pregio che sono custodite nella struttura, in apposite aree chiuse al pubblico ma visitabili sempre a richiesta, anche per 'raggiungere' persone che ancora non conoscono la Biblioteca nel suo complesso ”, conclude l'Assessore alla Cultura, Marcella Roggero.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium