/ Economia

Economia | 22 marzo 2023, 12:41

Ancora pochi giorni per iscriversi al corso completamente gratuito Butcher Academy 2.0

Un corso organizzato dal Centro Provinciale di Formazione Professionale "G. Pastore" che si terrà a Ventimiglia in collaborazione con macellerie, gastronomie, negozi e supermercati del territorio per formare giovani addetti alla preparazione e alla vendita di prodotti a base di carne.

Ancora pochi giorni per iscriversi al corso completamente gratuito Butcher Academy 2.0

Mancano ormai pochi giorni per iscriversi al corso completamente gratuito Butcher Academy 2.0. Il corso, rivolto a persone con età compresa fra i 18 e i 35 anni in cerca di occupazione o con un reddito da lavoro inferiore ai limiti minimi previsti dalla normativa, è co-finanziato dall'Unione Europea nell'ambito dell'intervento regionale denominato Match Point 2 e darà a chi completerà con successo il percorso, la qualifica professionale di Macellaio, Cod. ISTAT 6.5.1.1.1.

"E' una figura professionale molto ricercata dalle aziende partner - commenta Mario Casella, titolare del centro Pastore - che, proprio per questo, hanno collaborato alla progettazione del corso e parteciperanno in maniera attiva nelle docenze e nella formazione in situazione lavorativa (cd. stage) prevista dall'avviso pubblico. Una formula che ha avuto successo con la prima edizione del corso, registrando un'ottima prestazione in termini di esiti occupazionali; tutti gli allievi qualificati hanno continuato l'esperienza lavorativa con l'azienda ospitante o con altre del territorio".

Perché frequentare un corso per diventare macellai? Lo abbiamo chiesto a Tino Graglia, docente di punta della Butcher Academy e imprenditore di successo nel settore della piccola e grande distribuzione di prodotti alimentari nella nostra zona.

"La figura che le aziende chiedono non è più quella del macellaio nella sua concezione industriale, relegata nel magazzino o in una linea a disossare e manipolare grandi sezioni di animale. L'addetto al reparto macelleria che vogliamo selezionare, formare, addestrare e provare in situazione di lavoro è un artigiano che oltre a preparare le carni e le confezioni, si dedichi se serve anche alla cucina e alla vendita, in relazione diretta con il cliente. Deve quindi conoscere le ricette tipiche del territorio e le tecniche di cottura, le nuove tendenze e le diete speciali, deve saper dialogare anche in francese e interagire empaticamente con il cliente".

Siamo di fronte ad una concreta opportunità di inserimento lavorativo e non al solito corso fine a sé stesso. Non rimane che trovare 12 ragazzi determinati a costruirsi una carriera partendo da un mestiere concreto, riconosciuto e ricercato in tutti i Paesi del Mondo.

Per presentare domanda di iscrizione occorre rivolgersi, entro le ore 12:00 del 27 marzo 2023, presso il Centro Pastore di Imperia - Via Delbecchi, 32 (tel. 0183/76231) oppure presso la sede di Ventimiglia - Via Hanbury, 21 (Tel. 0184/1760010). Orario di segreteria: dal Lunedì al Giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30 - Venerdì dalle 8:30 alle 12:30

Qui tutte le informazioni e la scheda di iscrizione: https://www.centropastore.it/butcher-academy-2/ 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium