/ Politica

Politica | 22 marzo 2023, 16:58

Emergenza siccità: Toti "Stiamo facendo un censimento regionale per capire le esigenze dei territori" (Video)

Si attendono anche finanziamenti statali ed europei grazie alla 'cabina di regia' presieduta dal Ministro Musumeci

Emergenza siccità: Toti "Stiamo facendo un censimento regionale per capire le esigenze dei territori" (Video)

Il problema siccità è già ben presente nella situazione idrica della nostra provincia ma anche della regione e di tutto il Nord-Italia. Le preoccupazioni crescono di giorno in giorno e, in attesa di capire cosa accadrà nel corso della primavera e soprattutto dell’estate, si spera di non dover arrivare a razionare la fornitura d’acqua, vista la situazione delle falde.

Oggi, a margine della presentazione delle opere che verranno realizzate ad Imperia con il ‘Fondo strategico regionale’, se ne è parlato con il Presidente Giovanni Toti: “C’è una cabina di regia nazionale – ha detto - con il Ministro Musumeci ed abbiamo anche incontrato il Ministro Fitto, che ne fa parte come gestore dei fondi europei. Anche a livello regionale stiamo facendo un censimento delle esigenze e dei bisogni degli enti gestori di comuni e province da inviare al Commissario nazionale per l’emergenza idrica”.

Il Governatore ha anche sciorinato i fondi previsti dalla Regione: “Abbiamo stanziato 4,6 milioni di euro in anticipo, per provvedere alle somme urgenze del territorio, oltre a lavorare su una struttura complessiva di rifacimento della rete idrica, che limiterà gli sprechi in risposta all’emergenza”.

Carlo Alessi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium