/ Eventi

Eventi | 23 marzo 2023, 15:24

PortOneglia, ricordi dal passato: ciclo di conferenze per conoscere Imperia

Secondo appuntamento domenica prossima 26 marzo, alle ore 16 nell’Oratorio di Santa Caterina

PortOneglia, ricordi dal passato: ciclo di conferenze per conoscere Imperia

Nell’ottobre scorso, su impulso della associazione  “11 comuni per Imperia”, nel corso di una più vasta iniziativa tesa alla conoscenza degli antichi comuni che hanno costituito, a partire dal 1º gennaio 1924 la città di Imperia, si è svolta una camminata culturale che, iniziando da piazza del Duomo, si e conclusa in calata Cuneo.

Nel corso di questa passeggiatasi sono stati illustrati ed evidenziati i monumenti più caratteristici delle due città

Per chi non è potuto venire a tale iniziativa, proponiamo due pomeriggi culturali, in cui si riprendono gli argomenti trattati in tale occasione

La prima giornata si è già svolta nella chiesetta dei Peri. Lo storico Francesco Vatteone ha fatto percorrere idealmente un itinerario con diapositive dedicato ai monumenti di Oneglia, alla chiesa dei Peri, alla figura di Andrea Doria, alla calata Cuneo. Il secondo appuntamento si  terrà domenica prossima 26 marzo, alle ore 16 nell’Oratorio di Santa Caterina, in via San Maurizio, a Imperia Porto Maurizio.

La docente Gabriella Badano proporrà, con visione di documenti e proiezione di immagini,  uno studio realizzato sugli anni a cavallo dei secoli XIX e XX, e in particolare sui giardini imperiesi in allora, ricchi di piante botaniche rare, di siepi e di altri “giochi” così cari al periodo della “belle Epoque” Tali iniziative saranno propedeutiche ad una nuova passeggiata “pedibus calcantibus” che è già stata programmata per la prossima estate, con partenza questa volta da Oneglia, con visita ai monumenti locali.

Attraverso via Vespucci, si arriverà alla vecchia stazione di Porto, visita al Riviera Palace, ai giardini della stazione, e al centro storico dell’ex comune.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium