/ Economia

Economia | 25 marzo 2023, 07:00

Lo Yuan digitale minaccia la libertà?

Ti stai chiedendo se lo Yuan digitale minaccia la libertà? Ecco una guida sul fatto che lo Yuan digitale minacci la libertà.

Lo Yuan digitale minaccia la libertà?

Ultimamente, le persone di tutto il mondo stanno riconoscendo l'utilità emergente di Bitcoin e di altre criptovalute. Questa valuta virtuale ha affrontato sfide significative negli ultimi tredici anni, tra cui enormi cali di prezzo e divieti dalla Cina. Tuttavia, questo denaro digitale è un'eccellente riserva di valore, un'unità di conto e un mezzo di scambio. Imprenditori e aziende affermate stanno ora accettando pagamenti Bitcoin. D'altra parte, alcuni governi, come la Cina, stanno sviluppando le proprie valute digitali della Banca centrale. La Cina ha vietato ai suoi cittadini di scambiare questa valuta elettronica. 

Con la massiccia popolazione della Cina, il potere economico, le competenze tecniche e il desiderio di controllo sociale, questo paese rappresenta una minaccia legittima alla libertà globale attraverso il suo Yuan digitale. La Cina ha piani significativi per vietare il contante e utilizzare lo yuan digitale come unico mezzo di scambio. Inoltre, la Cina prevede di esportare il suo modello attraverso organismi internazionali di definizione degli standard a livello globale.

Alcuni osservatori considerano il piano della Cina per una valuta digitale della Banca centrale come una mossa strettamente progressista e tecnica che altre nazioni dovrebbero emulare. Ad esempio, alcuni esperti hanno espresso preoccupazione per la possibilità che lo yuan digitale cinese minacci il dominio del dollaro come valuta di riserva internazionale. Il presunto scopo del governo cinese di fornire uno Yuan digitale è quello di ridurre i costi di transazione e rendere i sistemi di pagamento più efficienti. Il popolo cinese stesso ha buone ragioni per non condividere questa convinzione ottimistica. La Banca Popolare Cinese ha introdotto questo Yuan digitale per aumentare il controllo statale dei sistemi di pagamento e monitorare da vicino le transazioni e il comportamento personale. 

Lo yuan digitale minaccia la libertà

Il recente white paper della Banca Popolare Cinese afferma che lo Yuan digitale sta creando un sistema monetario aperto, inclusivo, innovativo e interoperabile per l'economia digitale. Inoltre, il Libro bianco ha osservato che finché c'è domanda per il renminbi fisico, la Banca popolare cinese non fornirà o sostituirà la valuta fisica tramite ordine amministrativo. Inoltre, il Libro bianco ha anche affermato che lo Yuan digitale sosterrebbe l'anonimato gestito, il che significa che la Cina è attualmente disposta a tollerare un grado di anonimato che aiuta a proteggere la privacy e le informazioni degli utenti.

Queste dichiarazioni del Libro bianco forniscono la necessaria garanzia a coloro che temono di trasferirsi in una società senza contanti. Tuttavia, alcuni economisti avvertono i cittadini che le valute digitali emesse dalla banca centrale sono forti e credibili solo quanto l'istituzione che emette la valuta. Inoltre, questi economisti affermano che ci sono maggiori possibilità che la moneta della banca centrale in forma digitale diventi uno strumento aggiuntivo di controllo del governo sui cittadini piuttosto che un semplice mezzo di scambio conveniente, stabile e sicuro. 

Operazioni e rischi dello yuan digitale

La Banca Popolare Cinese ha economisti competenti che sono sotto costante pressione per seguire la regola del PCC. Il sistema digitale dello Yuan sarà un sistema di vendita al dettaglio a due livelli in cui la banca centrale distribuirà lo Yuan digitale alle banche commerciali statali, soddisfacendo le richieste dei consumatori per lo Yuan digitale. A differenza di Bitcoin, che ha un sistema peer-to-peer, grazie alla blockchain, lo stato della Cina dirigerà il modo in cui le persone fin dall'inizio spenderanno lo Yuan digitale per finire. Tuttavia, gli utenti di Bitcoin possono acquistare la valuta tramite il sito ufficiale di www.immediate-edge.co/it/. Con una chiave del computer, la Banca popolare cinese può far sparire questo yuan digitale dai conti di coloro che considera nemici di stato. Pertanto, gli utenti di Yuan digitali saranno alla mercé dello stato in caso di controversie sullo Yuan digitale.

Considerazioni finali

La Cina si sta muovendo verso una società senza contanti. Pertanto, le persone dovrebbero essere meno preoccupate dell'impatto dello Yuan digitale sulla sovranità del dollaro USA che sulla futura libertà della Cina. Inoltre, la valuta cartacea è ancora prevalente in Cina.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium